Padiglione espositivo Teseo
  1. Home
  2. Architettura
  3. Padiglione espositivo Teseo

Padiglione espositivo Teseo

La leggerezza di vetro e acciaio

Scritto da Redazione The Plan -

Il nuovo padiglione espositivo di Teseo, realtà che si occupa di impianti di taglio industriali, è stato realizzato per mettere in mostra i prodotti aziendali all’interno di ambienti ampi e luminosi. Per ottenere uno spazio adeguato a ospitare tale funzione, è stato elaborato un progetto in stretta collaborazione con i tecnici di Promo S.p.A, nel quale struttura, architettura, estetica e funzionalità sono integrate e si esaltano vicendevolmente.

L’edificio è costituto da un parallelepipedo alto 8 metri, in cui l’unico elemento di rottura rispetto alla purezza delle forme geometriche è collocato in corrispondenza dell’accesso, dove la porta scorrevole automatica taglia obliquamente uno spigolo del volume.

Nell’opera è stato realizzato un perfetto connubio fra elementi vetrati e metallici, che trasmettono al visitatore la sensazione di leggerezza e garantiscono la possibilità di ricavare ampie metrature. Un sistema di carpenteria metallica scandisce ritmicamente lo spazio interno, andando a determinare la cifra stilistica di struttura, architettura e design dell’immobile. All’esterno, è stato impiegato un sistema di facciata Metra in alluminio realizzato con vetri fissati meccanicamente, le cui lastre sono realizzate in tonalità che garantiscono luminosità e riservatezza. Una copertura in pannelli sandwich termoisolanti leggeri completa l’edificio senza appesantire la struttura.

Da un punto di vista strutturale, la pianta rettangolare e monopiano dell’immobile ha nascosto diverse insidie e asimmetrie nonostante l’apparente semplicità. L’instabilità prodotta da queste caratteristiche è stata bilanciata attraverso una differenziazione degli irrigidimenti delle membrature verticali, che prevengono le azioni torsionali legate al sisma. Per garantire elevate performance antisismiche, è stato inoltre impiegato un sistema di controventamento orizzontale in copertura.

Ogni dettaglio tecnologico è stato studiato dai progettisti di Promo S.p.A., il cui costante supporto ha garantito il rispetto dei costi e l’ottenimento di un prodotto estremamente personalizzato nonostante l’impiego di sistemi industrializzati. Dal punto di vista esecutivo, particolarmente rilevanti sono state la rapidità e qualità di esecuzione dell’opera, garantite dall’utilizzo di sistemi di assemblaggio a secco che consentono di raggiungere elevate e certificate prestazioni meccaniche, termiche, illuminotecniche e acustiche.

 

 

PROMO
Via Montecavallo, 9 - I - 62014 Corridonia (MC)
Tel. +39 0733 433542
E-mail: info@promospa.eu - www.promospa.eu

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054