Orange Ivory Coast Headquarter
  1. Home
  2. Architettura
  3. Orange Ivory Coast Headquarter

Orange Ivory Coast Headquarter

Un’intricata maglia circolare

Koffi & Diabaté Architectes

Orange Ivory Coast Headquarter
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto JET CONTRACTORS

Sulle sponde della lussureggiante Laguna Ebrié, ad Abidjan in Costa d’Avorio, sorge l’headquarter della compagnia Orange, un edificio di forma circolare impreziosito da un’intricata facciata. Realizzato da Koffi and Diabaté Architectes, l’immobile è parte di un ambizioso progetto che prevede la riqualificazione dell’intera area urbana di Rivera, realizzando un parco in continuità con il circostante campo da Golf. Ed è proprio da quest’ultimo che gli architetti hanno tratto ispirazione per definire la planimetria dell’edificio, che si compone di sette livelli e la cui facciata si sviluppa per oltre 4.000 m2. Un’intricata maglia lo abbraccia come una seconda pelle, con funzioni sia termiche sia estetiche, garantendo una protezione passiva dai raggi solari e limitando il surriscaldamento degli ambienti interni, in cui si avvicendano uffici e spazi aperti condivisi.

Dallo sviluppo del design alla sua realizzazione, Jet Contractors ha messo al servizio degli architetti le proprie competenze ingegneristiche e manifatturiere per progettare i 4.000 elementi che compongono l’involucro esterno, la cui complessa forma curvilinea ha richiesto uno studio accurato. Le sofisticate sembianze della facciata sono state sviluppate digitalmente grazie alla proficua collaborazione fra Jet Contractors e Dassault Systèmes, sfruttando tecnologie innovative BIM per disegnare ogni componente tridimensionale che la caratterizza. Operando in diversi settori, dalle infrastrutture al residenziale, in ogni incarico Jet Contractors mette in campo le soluzioni tecniche ottimali per garantire le migliori prestazioni degli involucri edilizi realizzati, e l’headquarter di Orange è solo uno dei numerosi progetti che il gruppo ha realizzato nel continente africano.

JET CONTRACTORS
Quartier Industriel de Oued Ykkem – MA – 12040 Skhirate
Tel. +(212) 5 37 74 92 92
[email protected]www.jet-contractors.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054