Orange Headquarters: quando l’architettura si fa paesaggio
  1. Home
  2. Architettura
  3. Orange Headquarters: quando l’architettura si fa paesaggio

Orange Headquarters: quando l’architettura si fa paesaggio

La cornice del verde mediterraneo regala uno spettacolare luogo di lavoro

Brenac & Gonzalez & Associés

Orange Headquarters: quando l’architettura si fa paesaggio
Scritto da Redazione The Plan -

Brenac & Gonzalez et Associés firma la sede centrale di Orange, compagnia telefonica francese, nella deliziosa Montpellier. I nuovi uffici e la caffetteria condivisa sono situati nell’area nord-est della città, nel parco per uffici “Majoria”, ex sito industriale nel quartiere La Pompignane. Il progetto propone una struttura in continuo scambio con il contesto mediterraneo circostante; qui, l’architettura si fa paesaggio e il paesaggio diventa esso stesso parte dell’architettura.

 

Spazi che favoriscono condizioni di lavoro moderne e sane

Circondato da un parco di 28 ha., in precedenza era parte del IBM Campus, l’edificio consta di quattro piani, tutti con ampie terrazze e balconi generosamente piantumati, ai quali si aggiunge un delizioso giardino ombreggiato grazie alla presenza di diverse tipologie di alberi tra cui pini domestici, ulivi e cipressi che ricreano il rigoglioso verde mediterraneo anche all’interno dell’intervento.

La struttura si compone di due ali collegate al centro da una lobby “green” il cui perimetro interno è sormontato da un pergolato. I dipendenti non solo usufruiscono del 16.000 m2 degli spazi per uffici, ma anche del vicino garage, della caffetteria comune; con la sua posizione strategica è facilmente possibile raggiungere la vicina stazione ferroviaria Saint Roch. Gli Headquarters Orange creano condizioni lavorative moderne e sane, ottimizzando le viste sul contesto circostante per mantenere sempre un forte legame con la natura.

Credits

Location: Montpellier, France

Client: Covivio

Surface: 16,100 m²

Architect:

Brenac & Gonzalez & Associés
Vivien Gimenez Architecte 

Consultants:

Jean-Michel Rameau (landscape)
RBS (structure) 
Barnabel (fluids)
DAL Eco (economy)

Photos by Sergio Grazia courtesy of Brenac & Gonzalez & Associés

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054