One Centenary Way in Birmingham by Howells
  1. Home
  2. Architettura
  3. One Centenary Way, un edificio per uffici concepito come un ponte

One Centenary Way, un edificio per uffici concepito come un ponte

Il progetto offre spazi di lavoro sostenibili ed efficienti per 3.500 persone nel cuore di Birmingham

Howells

One Centenary Way in Birmingham by Howells
Scritto da Redazione The Plan -

Già divenuto simbolo di Birmingham, il progetto di Howells per One Centenary Way definisce la prossima generazione di spazi di lavoro sostenibili, rappresentando un capitolo significativo della trasformazione della città in una vivace metropoli. L'edificio per uffici, di 13 piani, si trova in una posizione insolita: sopra all'A38 Queensway Tunnel, che collega due degli spazi pubblici più importanti della città, Chamberlain Square e Centenary Square.

Howells, in stretta collaborazione con Arup, ha ideato una soluzione progettuale strutturale in grado di rispondere alle specifiche sfide logistiche del sito. Costruito su una struttura di trasporto in funzione, l’edificio è stato come un ponte con sedici capriate a un piano, che trasferiscono il carico della struttura su entrambi i lati del tunnel sottostante. Vista dunque l'impossibilità di realizzare un nucleo non portante, e considerati gli elevati livelli di movimento del tunnel, rimasto operativo anche durante la fase di costruzione, è stato previsto un esoscheletro composto con un sistema di travi Vierendeel fornisce stabilità e, al contempo, celebra il patrimonio industriale di Birmingham.

One Centenary Way offre spazi di lavoro per 3.500 persone, oltre a una terrazza all'aperto e servizi comuni al piano terra. Sulla sommità dell'edificio, una sorta di corona colorata di otto metri d'altezza, costruita all'interno della griglia strutturale della facciata, offre uno spettacolo di luci a 360 gradi sullo skyline della città, visibile a chilometri di distanza.

 

One Centenary Way, interni flessibili e panoramici

One Centenary Way - Howells ©Hufton+Crow, courtesy of Howells
 

All'interno, One Centenary Way presenta un layout con una griglia di 9x12 m che riduce al minimo la presenza di pilastri, mentre la facciata è disegnata con un forte orientamento orizzontale. Gli spazi interni offrono la massima flessibilità di allestimento e godono di viste panoramiche sulla città. In linea con la struttura esterna, gli ambienti presentano telai in acciaio a vista e una palette di materiali naturali con arredi su misura.

One Centenary Way ospita inoltre il primo hub per biciclette su larga scala di Birmingham, che offre uno spazio sicuro per il deposito di 500 biciclette, oltre a diversi servizi per i ciclisti come docce, spogliatoi, assistenza e noleggio.

 

Verso la certificazione BREEAM Excellent

One Centenary Way - Howells ©Hufton+Crow, courtesy of Howells


La sostenibilità ambientale e la riduzione delle emissioni di anidride carbonica sono elementi centrali nel progetto, che predilige l’acciaio riciclato prodotto da un'azienda britannica, in sostituzione all’utilizzo di fondazioni e sovrastrutture in calcestruzzo, sfruttando inoltre l'energia eolica e la biomassa. L'edificio, completamente elettrico, è dotato di una tecnologia di gestione intelligente che raccoglie dati sui consumi in tempo reale, consentendo così un uso efficace delle risorse.

L'ottimizzazione del percorso produttivo dalla fabbrica al cantiere e il passaggio a sezioni di acciaio laminato hanno permesso di risparmiare fino a 6.000 tonnellate di CO2 incorporata, riducendo l'impronta di carbonio complessiva dell'intervento. Il progetto mira a ottenere la certificazione BREEAM Excellent.

One Centenary Way è il primo edificio completato nell'ambito della fase due del Masterplan Paradise di Howells, che prevede la realizzazione di altri sette edifici, ulteriori uffici, spazi ricreativi e commerciali e un edificio da 250 posti letto. Il masterplan, che dovrebbe essere completato entro il 2030, è destinato a trasformare il centro della città in una metropoli europea più connessa e vivibile.

 

>>> Scopri anche il green building Eden a Salford, a firma di Make Architects

Credits

Location: Birmingham, UK
Completion: 2024
Architect: Howells
Built Area: 35,400 sq. m
Client: Federated Hermes 
Developer: MEPC
Main Contractor: Sir Robert McAlpine

Consultants
Façade: Wintech
Structural and M&E: Arup
Project Manager and Quantity Surveyor: Quantem
Delivery: Ramboll, Weedons
Planning: Turley

Photography by Hufton+Crow / Greg Holmes, courtesy of Howells

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.