Edificio per uffici di Antonio Citterio Patricia Viel a Monaco
  1. Home
  2. Architettura
  3. NOVE, un progetto nel cuore di Monaco di Baviera firmato Antonio Citterio e Patricia Viel

NOVE, un progetto nel cuore di Monaco di Baviera firmato Antonio Citterio e Patricia Viel

Antonio Citterio Patricia Viel

Edificio per uffici di Antonio Citterio Patricia Viel a Monaco
Scritto da Redazione The Plan -

Il quartiere Arnulfpark a Monaco di Baviera rappresenta un eccezionale insieme di architetture contemporanee di alta qualità sorto negli ultimi anni con un area complessiva di 7.300 m². Il progetto denominato NOVE, firmato Antonio Citterio e Patricia Viel e sviluppato da Horus Development, è stato concepito per rendere questo edificio per uffici la pietra miliare del quartiere.

Completato nel 2017, in soli due anni, l’edificio è costituito da nove piani che vantano circa 1.300 postazioni di lavoro, un ampissimo e arioso atrio con vetrate a tutta altezza e terrazze sul tetto con vista sulle Alpi. Un punto di forza che ne esalta l’estetica e la peculiarità architettonica è la facciata, che si distingue da lontano grazie a cornici in alluminio dorato bronzato che conferiscono all’edificio particolare profondità, dinamismo e un effetto tridimensionale.

Gli eleganti e luminosi interni comprendono generose aree comuni con una disposizione degli spazi che ispira relax e collaborazione, mentre i piani superiori sono riservati alla privacy del lavoro. Gli uffici sono armoniosamente corredati da cortili interni, giardini e terrazze, regalando l’immagine di un ambiente unico, flessibile e piacevole da vivere.

Importante protagonista nel design degli interni è la Pietra di Vicenza proveniente dalle cave Grassi Pietre: circa 4.000 m² della Pietra del Palladio, nella declinazione Grigio Alpi, compongono l’ampia parete ventilata utilizzata per il rivestimento delle aree comuni dei vari piani del palazzo e diverse altre zone di stazionamento-passaggio. Il carattere materico e contemporaneo di questa pietra impreziosisce anche le aree di accoglienza, le sale riunione, gli eleganti corridoi e i vani degli ascensori.

NOVE è stato progettato per raggiungere i canoni Green Building ed è stato certificato LEED Platinum (Leadership in Energy and Environmental Design), dall’omonimo ente americano. Ha inoltre ricevuto il premio European Property Award, riconoscimento rivolto alla proprietà e alle aziende operanti nei settori immobiliari per la categoria “Miglior sviluppo di edificio adibito ad uffici”.

Per maggiori informazioni, visita il sito www.grassipietre.it

Fotografie di Rainer Taepper

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Rainer Taepper  #Rivestimenti e Pavimentazioni  #Grassi Pietre  #Monaco di Baviera  #Germania  #Vetro  #Uffici  #Europa  #Antonio Citterio Patricia Viel  #Architettura Internazionale 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054