La residenza, situata a Padova, trasforma un limite normativo in un’opportunità progettuale: mantiene all’esterno l’aspetto di un fabbricato rurale, rivelando all’interno la sua autenticità
Nel contesto dell’architettura contemporanea, spesso si incontrano progetti che sfidano le convenzioni e le normative, trasformando i limiti in opportunità creative. La residenza Not a Rural House, situata a San Giorgio in Bosco, nella provincia di Padova, e firmata dallo studio AACM - Atelier Architettura Chinello Morandi, rappresenta un esempio emblematico di questa capacità di superare le restrizioni legislative interpretandole come stimolo progettuale.
Alla base del progetto si trova un limite della normativa italiana, che impone alle nuove strutture di adattarsi all’immagine storica preesistente rispettando le forme e le altezze di ruderi rurali esistenti. Questo ha portato alla creazione di una dimora contemporanea che indossa il vestito di una tradizionale casa rurale, rivelando la sua vera natura negli ambienti interni.
Not a Rural House sceglie quindi di trasformare questa imposizione in un gioco di contrasti tra apparenza e sostanza, tra finzione e autenticità. L’esterno mantiene l’aspetto di un rudere rurale, con una silhouette che richiama il vernacolo italiano, ma l’interno si apre a una verità architettonica più profonda: telai in cemento armato e travi in legno a vista dichiarano la contemporaneità dell’intervento.
All’interno, il progetto si confronta con i sistemi proporzionali delle ville venete palladiane, creando un ritmo modulare che conferisce coerenza e fluidità agli spazi. I vari ambienti si articolano attraverso sequenze di pieni e vuoti, creando viste sulla campagna circostante con un abbondante apporto di luce naturale favorito dalle ampie vetrate.
Il contrasto materico tra il legno - presente a soffitto e a pavimento, oltre che nei serramenti - e il calcestruzzo a vista del telaio strutturale, completato dalla scala metallica interna, trasmette armonia all'interno dell'ambiente, che si presenta come uno spazio minimalista in perfetta sintonia con l'essenza dell'abitare rurale: lento e contemplativo.
>>> Scopri Ricovero Casa Vecie, a firma di MAASAI Studio, in provincia di Verona
Cover image by Lorenzo Zandri, courtesy of AACM - Atelier Architettura Chinello Morandi
Location: Padua, Italy
Architect: AACM |Atelier Architettura Chinello Morandi
Design Team: Nicolò Chinello, Rodolfo Morandi
Photography by Lorenzo Zandri / AACM, courtesy of AACM