Park Associati
  1. Home
  2. Architettura
  3. Nestlé’s Italian Headquarters

Nestlé’s Italian Headquarters

Park Associati

Scritto da Redazione The Plan -

Nata da un progetto di Park Associati, la sede Nestlé Italia realizzata a Milano nell’area di Milanofiori Nord si pone come trait d’union tra l’area naturale boschiva che delimita il sito a nord e lo spazio costruito circostante, in un gioco di alternanza tra permeabilità e riflessione visiva e di scomposizione dei volumi.

L’impianto a corte regala un affaccio e uno spazio interno di qualità, luogo di incontro e comunicazione, area verde esclusiva e fonte di luce naturale per gli utenti dell’edificio.

L’involucro vetrato esterno affianca porzioni trasparenti a porzioni opache, e l’intera volumetria è alleggerita dalla scomposizione in blocchi che si dipartono dal basamento da quote diverse sviluppandosi con aggetti e altezze variabili gli uni rispetto agli altri.

L’intero complesso, distribuito su sei piani, ospita al suo interno circa 1.300 persone. L’ingresso si affaccia su una piazza semi-urbana pedonale; da qui si accede alla hall principale, in diretto contatto visivo con la corte interna e pervasa dalla luce naturale proveniente dal grande lucernario di copertura. Ai piani superiori, gli spazi di lavoro sono stati concepiti per assicurare la massima flessibilità di configurazione, favorendo la collaborazione, la comunicazione interpersonale, la creatività.

Per garantire l’operatività delle numerose sale meeting, degli auditorium, della sala mensa e delle aule didattiche, l’edificio è dotato di un sistema di impianti audiovisivi di videoproiezione e diffusione sonora. Questo è stato progettato e installato, anche nelle componenti software, da Videoworks, scelta per la sua ventennale esperienza nell’integrazione di sistemi audio/video, domotici, di entertainment e di IT nei settori Architectural, Conference e Mega Yachts. All’interno dei vari ambienti di lavoro è possibile svolgere riunioni e presentazioni anche in videoconferenza, tenere lezioni con partecipazione estesa in room combining, registrare e trasmettere in streaming contenuti di lezioni, seminari e conferenze.

L’intero impianto si avvale di un sistema di monitoraggio capace di fornire indicazioni circa lo stato di funzionamento dei dispositivi e di un sistema di alert che si attiva in concomitanza degli interventi di manutenzione ordinaria. L’integrazione dell’impianto con gli arredi e le strutture degli spazi di lavoro ha richiesto la realizzazione custom di alcune componenti che Videoworks ha curato in stretta collaborazione con i progettisti.

 

Videoworks
Via Albertini, 36 - I - 60131 Ancona c/o Gross Ancona, blocco E13
Tel. +39 071 2868170 - Fax +39 071 2868124
E-mail: info@videoworks.it - www.videoworks.it

Visualizza il pdf dell'articolo
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054