La proposta del National Design Centre è una fonte di innovazione e incoraggiamento per le possibilità del design che fornisce un contributo unico all'ambiente urbano nel distretto CONSERVAZIONE di Bras Basah, rigenerando una struttura esistente per poter dare luogo uno spazio flessibile dedicato all'apprendimento e allo scambio di saperi.
Concettualmente, il progetto è una composizione di quattro box translucidi, con struttura a cantilever, sovrapposti tra loro, che formano una serie di volumi interconnessi destinati ad usi tanto pubblici che privati. Tale composizione occupa una posizione strategica nella città, e la sua visibilità da Victoria Street attrae il pubblico all'interno dello spazio contribuendo alla sua vitalità.
Il design proposto rispetta l'edificio esistente, agendo conme un'inserzione che serve a potenziare le qualità dello spazio. Gli elementi adattivi nella corte centrale coperta si aggiungono al volume interno e arricchiscono di una nuova dimensione uno spazio precedentemente introverso. Per promuovere l'interazione all'interno di tale corte, la platonica presenza dei box opera come un nuovo elemento dominante all'interno dello spazio, fornendo una ricchezza di aree per mostre e installazioni. I box sono separati dalla facciata esterna e creano un volume interstiziale di tre piani che filtra la luce attraverso la galleria. I nuovi volumi creano inoltre un forte contrasto visivo con la facciata esterna dell'edificio preesistente.
La proposta progettuale affronta anche il bisogno di attivare il fronte strada inserendo al livello del terreno aree chiave destinate ad uso pubblico. Un bistro café collega la strada alla corte interna, e sfocia in uno spazio per la vendita e le mostre. L'edificio è percorso da gallerie sulla corte centrale coperta che proseguono fiancheggiando anche la corte esterna, aprendosi sull'area di un cafè alfresco.
L'inserzione del nuovo edficio culmina verticalmente al livello della copertura con una terrazza che offre uno spazio di calma e riposo nel quale scambiare idee e riflessioni. Di notte la copertura e le forme dei box sono delicatamente illuminati, creando una composizione di solidi e di vuoti e arricchendo la particolarità e l'interesse di questo luogo di promozione delle arti. SCDA Architects
Location: Singapore
Client: Design Singapore Council c/o Ministry of Communications and Information
Completion: 2014
Gross Floor Area: 7900 m2
Architects, Interior, Landscape & Furniture: SCDA Architects
Design Principal: Chan Soo Khian
Design Team: Malcolm McCulloch, Darren Yio, Erickson Gopez, Engeland Apostol, John Chia, Eiwa Badilla
Main Contractor: Vigcon Construction
Consultants
Civil & Structural: Web Structures
Mechanical & Electrical: Bescon Consulting Engineers
Quantity Surveyor: Davis Langdon KPK
Lighting: Lighting Planners Associates
Photography: © Aaron Pocock, courtesy SCDA Architects