1. Home
  2. Architettura
  3. Nanshan Foreign Language School, riconfigurare l’educazione e la creatività

Nanshan Foreign Language School, riconfigurare l’educazione e la creatività

Grande importanza viene data agli spazi esterni e al contatto con la natura

Studio Link-Arc

Nanshan Foreign Language School, educazione creatività
Scritto da Redazione The Plan -

Nanshan Foreign Language School di Shenzhen è educazione e crescita fuori dagli schemi: lo studio Link-Arc ha firmato il progetto per questo campus con scuola elementare e media in un contesto densamente popolato e caratterizzato da alti edifici residenziali e commerciali. Procedendo per opposti, la struttura è lineare e dotata di ampi spazi aperti e semi-aperti, così da promuovere una socialità vivibile in ampi spazi poco densi.

 

Riscrivere l’assetto urbano attraverso una scuola

Nanshan Foreign Language School, Link-Arc ©Shengliang Su, courtesy of Link-Arc

Oltre gli schemi più consolidati della progettazione di edifici scolastici, superando la verticalità del quartiere nel quale è inserita e facendosi portatrice di un nuovo legame tra studenti e natura, la Nanshan Foreign Language School (NFLS) di Shenzhen, in Cina, è diventata un modello per i campus del futuro ma anche un esempio di riconfigurazione di un distretto densamente popolato. Firmato dallo studio con base a New York Link-Arc, il progetto è diventato un tassello importante del processo di riconfigurazione dell’assetto cittadino, contribuendo a migliorare la qualità della vita dettata dalla trasformazione dell’antico villaggio urbano in una città contemporanea dagli alti edifici residenziali e commerciali. Nel rispondere a tale sfida si sono tracciate così tante delle caratteristiche più peculiari del complesso, molte delle quali programmaticamente in controtendenza rispetto a quelle del contesto circostante: linearità che si oppone alla verticalità, ampi spazi aperti e semi-aperti per la comunità scolastica, ma anche per ogni singola persona.

Con i suoi 54.000 m2 di estensione, la NFLS riunisce in uno stesso campus due diversi gradi di istruzione, una scuola primaria e una scuola media. Oltre alle aule più tradizionali, gli spazi interni mettono a disposizione di bambini e ragazzi anche una libreria, un auditorium, una palestra, una piscina, un dormitorio, un’area dedicata alla cena e spazi per il gioco, ma un ruolo fondamentale è giocato dagli spazi esterni o di collegamento. Uno degli obiettivi fondanti del progetto, nonché una delle principali forze trainanti del design, è infatti la riscoperta della connessione con la natura, principio che ha portato a una rottura della polarità tra spazi chiusi e aperti: il risultato è un’orizzontalità “ibrida”, un’interconnessione tra dentro e fuori attraverso aree verdi e portici, un luogo dove coltivare creatività e nuove forme di pensiero immersi nel verde. Emblematici, a tal proposito, sono i sei cortili ricavati tra le diverse zone del campus, ognuno con un proprio nome e con una specifica configurazione a seconda della funzione: Entry Courtyard, Gathering Courtyard, Recreation Courtyard sono alcuni esempi.

 

>>> Il 24 gennaio è la Giornata Mondiale dell'Istruzione: scopri alcuni progetti di edifici per l'educazione ricordati da THE PLAN in questa occasione

 

Una scuola oltre la scuola

Nanshan Foreign Language School, Link-Arc ©Shengliang Su, courtesy of Link-Arc

Il rispetto della natura e della topografia del luogo si traduce architettonicamente anche nell’adattamento alle naturali pendenze del terreno, con la parte d’ingresso (a sud-est) più bassa rispetto a quella a nord-ovest dai volumi maggiori: in questo modo si sono definiti spazi terrazzati e aperti tra un’aula e l’altra, estendendo le possibilità di attività didattiche e di gioco.

La mano dell’ambiente si può dire aver tracciato anche le linee degli spazi semi-aperti e dei portici, i quali sono concepiti, tra le altre cose, come protezione dalle estreme condizioni climatiche della zona. La disposizione sfalsata dei livelli delle aule, inoltre, fa sì che vengano a crearsi ulteriori terrazze esterne di collegamento, le quali sono pensate anche per massimizzare l’apporto di luce naturale all’interno. Link-Arc ha compiuto numerosi studi per garantire le migliori condizioni climatiche e ambientali possibili, compresa la regolazione dell’ombreggiatura: per questo la facciata presenta schermi in alluminio perforato, i quali conferiscono anche un aspetto movimentato all’intero campus. Sempre in quest’ottica, inoltre, i pavimenti esterni sono in mattoni permeabili per rendere minimo il deflusso delle acque piovane, mentre alcune coperture sono verdi, piantate a sedum per rendere minimo l’accumulo di calore. Su altri tetti, infine, pannelli solari riescono a produrre fino a 2.000 MWh di energia pulita.

Tutto questo ha permesso a NFLS di ottenere la certificazione GBEL Three Star Label. Dunque, una scuola oltre la scuola.

 

>>> C'è tempo fino al 30 giugno per iscriversi al THE PLAN Award 2022, premio internazionale annuale di eccellenza in architettura, interior design e pianificazione urbana con 20 categorie tematiche, tra cui EDUCATION, dedicata a istituti di istruzione, formazione e ricerca

 

|||   ISCRIVITI A THE PLAN   |||   Ricevi direttamente le più belle storie del mondo dell'architettura e del design, gli ultimi progetti realizzati, classifiche e recensioni, consigli su video, gallery e interviste

Credits

Location: Nanshan, Shenzhen (Cina)
Architects: Link-Arc
Project Duration: 2014-2018
Area: 54.200 m2
Client: China Resources Land, Ltd
Architect of Record/Stucture/MEP: Architectural Design & Research Institute of Guangdong Province
Interior Construction Document: Ruihe Decoration
Landscape Architect of Record: Shenzhen Landscape Structural
Consultant: Yoshinori Nito
Engineering & Design PC Curtain Wall Consultant: EFC Engineering
Lighting Consultant: Ning Field Lighting Design
Green Building Consultant: Shenzhen Institute of Building Researc
Photography by Shengliang Su, courtesy of Link-Arc

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.