Museo Mondo Milan - Studio Fabio Novembre
  1. Home
  2. Architettura
  3. Museo Mondo Milan

Museo Mondo Milan

Studio Fabio Novembre

Scritto da Redazione The Plan - 26 febbraio 2015

Realizzata su progetto dello Studio Fabio Novembre, la nuova sede di AC Milan ospita al piano terra Mondo Milan, museo che su una superficie di 1.100 mq ripercorre l’intera storia del club, dalla sua fondazione nel 1899 a oggi.
Il museo si sviluppa in diverse sale, caratterizzate da un design iconico e di impatto e dall’utilizzo di tecnologie all’avanguardia per la fruizione interattiva dell’esposizione.
Al lavoro progettuale di Fabio Novembre si è affiancato l’intervento della Paolo Castelli, che si è occupata della realizzazione degli arredi e in qualità di general contractor ha curato e realizzato le opere edili di finitura: elementi in cartongesso, pavimenti, pitture, boiserie. Il progetto ha richiesto un elevato livello di personalizzazione e ciascun ambiente del museo è stato definito nei minimi dettagli in base alle esigenze della committenza. Nero, rosso e oro sono i colori dominanti, mentre i materiali utilizzati sono principalmente legno - laccato e laminato - e vetro. Caratterizza gli spazi la presenza di oggetti totemici celebrativi in grande scala, per realizzare i quali la Paolo Castelli si è avvalsa della collaborazione di artisti e artigiani; tra questi, la scultura di un elicottero in scala 1:1 e la riproduzione gigante della Uefa Champions League Cup esposta nella Sala Trofei, uno spazio sagomato come l’interno di una coppa, impreziosito da una finitura in foglia d’oro realizzata interamente a mano.
Di fondamentale importanza l’aspetto tecnologico sviluppato grazie alla partnership con Google, con la presenza di monitor led e touch screen e con la realizzazione di postazioni olografiche che sfruttando la tecnologia RFID (Radio Frequency Identification) consentono ai visitatori di vivere un’esperienza interattiva.
Forte delle sue competenze maturate negli anni, la Paolo Castelli ha potuto gestire e coordinare tutte le fasi del progetto e della realizzazione del museo, garantendo una presenza costante in cantiere con l’obiettivo di valorizzare attraverso l’allestimento il progetto architettonico, interpretando al tempo stesso lo spirito e le finalità comunicative della committenza.

PAOLO CASTELLI SPA
Via 1° Maggio, 93
I - 40064 Ozzano Emilia (BO)
Tel. +39 051 4695511
Fax +39 051 796183
E-mail: info@paolocastellispa.com
www.paolocastelli.com


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054