1. Home
  2. Architettura
  3. Museo Megalitico

Museo Megalitico

CVDB Arquitectos Associados with Tiago Filipe Santos

Museo Megalitico

Il Museo Megalitico si trova nel centro di Mora, in Portogallo, in prossimità di un’area destinata a diventare parco pubblico in futuro. La città e la regione in cui si colloca sono famose per i ritrovamenti archeologici. Il museo intende essere una referenza locale e nazionale, e un’importante risorsa per la rigenerazione culturale di Mora. La vecchia stazione ferroviaria è un edificio iconico, parte del patrimonio della città e della memoria collettiva degli abitanti e dei visitatori. Il progetto dona chiarezza e amplifica il valore architettonico del tessuto esistente attraverso un’attenta riqualificazione.
Il complesso museale integra la vecchia stazione e i locali deposito, aggiungendo due nuovi volumi che corrispondono alla sala esposizioni principale e alla caffetteria (rispettivamente a ovest e a est). I quattro corpi sono tra loro collegati da una galleria continua all’aperto, sviluppata lungo il fronte nord del sito, che richiama la linearità della vecchia banchina ferroviaria e funge da trait d’union del progetto, proponendosi come elemento unificatore tra i vari programmi e risolvendo i flussi di circolazione.
L’entrata principale è situata in corrispondenza della stazione, così come la biblioteca, il vano tecnico e l’amministrazione. Il deposito è stato trasformato in open space multifunzionale, utilizzato prevalentemente per laboratori didattici. L’impostazione del progetto, così come la scelta di materiali e tecniche, rispetta il carattere delle costruzioni esistenti.
I pannelli bianchi metallici che avvolgono la galleria continua e i nuovi corpi edilizi sono stati perforati seguendo un pattern geometrico che interpreta l’iconografia megalitica, proponendo un leitmotif concettuale e filtrando la luce naturale all’interno. Di notte, il museo si illumina come una lanterna.

 

Location: Mora, Portugal
Client: Mora Municipality
Completion: 2016
Gross Floor Area: 1.200 m2 
Cost of Construction:  2.200.000 Euros 
Architects: CVDB Arquitectos Associados with Tiago Filipe Santos
Works Management: Cristina Veríssimo, Diogo Burnay, Tiago Filipe Santos
Landscape Architecture: Bound - Maria João Fonseca, Armando Ferreira
Exhibition Project: P-06 Atelier, Site Specific Arquitectura - Project Manager: Nuno Gusmão, Paulo Costa; Development: Pedro Anjos (design), Simão Botelho (aarchitecture)
Collaborators: Joana Barrelas, Rodolfo Reis, Eliza Borkowska, Elizabeta Vito, Hugo Nascimento, Ilaria Anselmi, Magdalena Czapluk

Consultants 
Engineering: Projectual
Museology: Leonor Rocha

Suppliers 
Lighting: Viabizzuno, Getalight
Paving: Castan
Timber Structure: Carmo Wood

Photography:  © Fernando Guerra | FG+SG

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.