Il Museo Megalitico si trova nel centro di Mora, in Portogallo, in prossimità di un’area destinata a diventare parco pubblico in futuro. La città e la regione in cui si colloca sono famose per i ritrovamenti archeologici. Il museo intende essere una referenza locale e nazionale, e un’importante risorsa per la rigenerazione culturale di Mora. La vecchia stazione ferroviaria è un edificio iconico, parte del patrimonio della città e della memoria collettiva degli abitanti e dei visitatori. Il progetto dona chiarezza e amplifica il valore architettonico del tessuto esistente attraverso un’attenta riqualificazione.
Il complesso museale integra la vecchia stazione e i locali deposito, aggiungendo due nuovi volumi che corrispondono alla sala esposizioni principale e alla caffetteria (rispettivamente a ovest e a est). I quattro corpi sono tra loro collegati da una galleria continua all’aperto, sviluppata lungo il fronte nord del sito, che richiama la linearità della vecchia banchina ferroviaria e funge da trait d’union del progetto, proponendosi come elemento unificatore tra i vari programmi e risolvendo i flussi di circolazione.
L’entrata principale è situata in corrispondenza della stazione, così come la biblioteca, il vano tecnico e l’amministrazione. Il deposito è stato trasformato in open space multifunzionale, utilizzato prevalentemente per laboratori didattici. L’impostazione del progetto, così come la scelta di materiali e tecniche, rispetta il carattere delle costruzioni esistenti.
I pannelli bianchi metallici che avvolgono la galleria continua e i nuovi corpi edilizi sono stati perforati seguendo un pattern geometrico che interpreta l’iconografia megalitica, proponendo un leitmotif concettuale e filtrando la luce naturale all’interno. Di notte, il museo si illumina come una lanterna.
Location: Mora, Portugal
Client: Mora Municipality
Completion: 2016
Gross Floor Area: 1.200 m2
Cost of Construction: 2.200.000 Euros
Architects: CVDB Arquitectos Associados with Tiago Filipe Santos
Works Management: Cristina Veríssimo, Diogo Burnay, Tiago Filipe Santos
Landscape Architecture: Bound - Maria João Fonseca, Armando Ferreira
Exhibition Project: P-06 Atelier, Site Specific Arquitectura - Project Manager: Nuno Gusmão, Paulo Costa; Development: Pedro Anjos (design), Simão Botelho (aarchitecture)
Collaborators: Joana Barrelas, Rodolfo Reis, Eliza Borkowska, Elizabeta Vito, Hugo Nascimento, Ilaria Anselmi, Magdalena Czapluk
Consultants
Engineering: Projectual
Museology: Leonor Rocha
Suppliers
Lighting: Viabizzuno, Getalight
Paving: Castan
Timber Structure: Carmo Wood
Photography: © Fernando Guerra | FG+SG