Museo di Storia Naturale
  1. Home
  2. Architettura
  3. Museo di Storia Naturale

Museo di Storia Naturale

Museo di Storia Naturale
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Secco Sistemi
Il Museo di Storia Naturale di Venezia ha sede sul Canal Grande all’interno del Fondego dei Turchi, palazzo nobiliare eretto nel XIII secolo, utilizzato dal 1621 al 1838 quale residenza e sede dei commerci dei mercanti turchi (da cui il nome) e a partire dal 1859 divenuto proprietà del Comune di Venezia. Nel 1880 il palazzo divenne sede del Museo Correr, e dal 1923 del Museo di Storia Naturale. Recentemente gli interni del museo sono stati rivisti e riorganizzati completamente per permettere di utilizzare al meglio gli spazi e di valorizzare le ricche collezioni esposte. In particolare, il piano terreno è stato interessato da un intervento di parziale chiusura del chiostro interno, un ampio cortile alberato con palme nane caratterizzato dalla presenza di una antica vera da pozzo e di una vasca con fontane. Su due fronti del chiostro, il porticato in mattoni è stato chiuso permettendo di ospitare all’interno la nuova galleria dei cetacei e di recuperare spazi per il nuovo ingresso con biglietteria, punto informativo e bookshop. A questi ambienti si accede attraverso un giardino di nuova realizzazione. In previsione anche la chiusura del portico est per ospitare mostre temporanee e attività didattiche. In considerazione del valore architettonico del palazzo, per non alterarne l’estetica e le strutture con un intervento invasivo, si è deciso di realizzare la chiusura con una struttura vetrata con profili esili, resistenti e non impattanti. A questo fine è stato scelto un infisso vetrato continuo strutturalmente indipendente dal colonnato e ancorato alle murature, realizzato utilizzando i sistemi EBE 65 e termica di Secco Sistemi, entrambi a taglio termico, in acciaio corten. I profili verticali celati dietro le colonne del porticato rendono l’effetto visivo dell’intervento particolarmente leggero e permettono tra l’altro di sfruttare al massimo all’interno l’apporto della luce naturale. La scelta dell’acciaio corten si è infine rivelata vincente per la perfetta sintonia cromatica con le tonalità del mattone.

Secco Sistemi
Via Terraglio, 195
I - 31010 Preganziol (TV)
Tel. +39.0422 497700
Fax +39 0422 497705
E-mail: [email protected]
www.seccosistemi.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.