Museo di Liverpool
  1. Home
  2. Architettura
  3. Museo di Liverpool

Museo di Liverpool

3XN

Museo di Liverpool
Scritto da 3XN -

Con il nuovo museo progettato dallo studio danese 3XN, Liverpool ambisce ad ospitare il più importante museo al mondo di storia socio-culturale, prospettata dal punto di vista di questa città. Situata in un sito patrimonio dell’Unesco fra l’Albert Dock e Pier Head come ultima pedina di una successione di edifici storici chiamata “le tre Grazie”, la costruzione è stata ideata come una serie di piattaforme inclinate o sopraelevate che donano alla struttura una forma scultorea.
Il basso volume, fortemente dinamico, visibile dal fiume e dalla città, dialoga armoniosamente con gli edifici storici allineati lungo il porto e la sua ampia permeabilità favorisce il flusso dei cittadini lungo i Docks, luogo di ristoranti, musei e boutique, creando uno spazio urbano piacevole e vivace, ideale per la progettazione di attività ricreative.
Ricorda nella forma il profilo delle navi mercantili che un tempo dominavano il porto, mentre il rivestimento in pietra naturale Jura gold reinterpreta, nel motivo originale, il dettaglio architettonico degli edifici storici e reagisce in modo espressivo e dinamico alle variazioni atmosferiche e all’intensità della luce.
Le grandi vetrate inclinate alle due estremità dell’edificio, rivolte alla città ed al porto, sembrano simbolicamente aprirsi alla storia della città e al contempo permettere ai passanti di guardare all’interno.
L’atrio funge da hall d’ingresso e da spazio di connessione tra le gallerie espositive, ma serve anche da accessibile luogo d’incontro: un museo concepito, secondo le parole di Kim Herforth Nielsen, direttore creativo di 3XN, come una struttura che dà unità alla città di Liverpool.
“Questo museo connette tra loro le diverse realtà fisiche, sociali e architettoniche della città. Fin dall’inizio l’idea portante del progetto è stata la creazione di un museo che fungesse da collegamento, fisico e simbolico.Mi fa molto piacere vedere realizzato in pieno questo ideale”.
Si calcola che il numero di visitatori su base annua del nuovo museo dovrebbe superare la cifra di 750.000, portando la città a diventare una delle più importanti mete turistiche europee, oltre ad offrire ai propri abitanti un luogo straordinario dove scoprire la propria storia.

 

Location: Liverpool, UK
Client: National Museums Liverpool
Completion: 2011
Gross Floor Area: 13.000 m2
Cost of Construction: 95.000.000 Euros
Architects: 3XN
Delivering Architects: AEW
Contractor: Pihl Galliford Try

Consultants
Landscape Architect:
Schønherr
Engineer: Buro Happold

Suppliers
Façade Jura Gelb Limestone:
Vereinigte Marmorwerke Kaldorf
Photo by : 1/4 © Philip Handforth, 5 © Pete Carr, 6/10 © José Campos

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Liverpool  #Regno Unito  #Museo  #Europa  #3XN 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054