Gli spazi dell'asilo nido Illzach, luminosi e accoglienti, riflettono la filosofia del progettista, che mira a creare ambienti stimolanti e vivaci per i più piccoli
Con colori vivaci sui toni del rosa e dell'arancione e geometrie di grande impatto visivo, la multi-childcare crèche, l'asilo nido firmato da Dominique Coulon & associés, si distingue nel tessuto urbano della cittadina di Illzach, in Francia.
L’involucro dell’edificio si estende oltre la sua volumetria, inglobando spazi all'aperto che offrono ai bambini un ambiente di gioco e apprendimento all'esterno. La base dell’intera struttura, anch’essa colorata, si conclude con una serie di sagome geometriche bianche, che ospitano spazi a doppia altezza al piano terra, creando un ambiente dinamico e aperto.
L'asilo nido, che si sviluppa interamente a piano terra, si trova all'ingresso della città. Colorato e immerso tra aceri, ciliegi e spiree del Giappone, comunica un'impressione di dolcezza che evoca la prima infanzia. All’entrata, un ampio piazzale accoglie i piccoli con i loro genitori, creando un punto di incontro all’ombra di un maestoso ippocastano. L'uso del colore e della luce naturale e la grande attenzione alle proporzioni creano un ambiente accogliente e stimolante per i tutti i suoi abitanti.
Le porzioni vetrate dell’edificio, particolarmente ampie e rivolte a sud, permettono di ammirare gli interni e di creare continuità tra spazio esterno e interno. L'ingresso conduce al corridoio principale, uno spazio ludico che collega tutte le sezioni del nido, promuovendo un ambiente fluido e condiviso che culmina in un lucernario cilindrico decorato da cerchi.
Le aree dedicate alle attività dei bambini, orientate a sud, favoriscono l’ingresso di luce naturale garantendo un ambiente confortevole e ben aerato. I diversi spazi, dedicati ai più piccoli e ai più grandi, sono collocati uno accanto all’altro, facilitando la mobilità e l’interazione.
Multi-childcare crèche, con la sua forma scultorea, i colori vibranti e l’attenzione ai dettagli funzionali e ambientali, rappresenta un esempio di edilizia dedicata all’infanzia in sintonia con il paesaggio e il contesto urbano; un progetto che dimostra come l’architettura possa essere un gesto di cura e creatività.
>>> Scopri anche la scuola dell'infanzia e asilo nido a Chienes a firma di Ronald Baldi Architects
Location: Illzach, France
Completion: 2024
Architect: Dominique Coulon & Associés
Gross Floor Area: 705 m²
Client: Mulhouse Alsace Agglomération - m2A
Consultants
Supervision on Worksite: Brice Franquesa, David Romero
Structural: Batiserf Ingénierie
Electrical and Fire Safety: Gilbert Jost
Acoustics: DB Silence
Landscape: Bruno Kubler
Safety: Présents
Planning: Tout Un Programme
Photography by Eugeni Pons, courtesy of Dominique Coulon & Associés