Molecola, quando il rivestimento di facciata diventa protagonista
  1. Home
  2. Architettura
  3. Molecola, quando il rivestimento di facciata diventa protagonista

Molecola, quando il rivestimento di facciata diventa protagonista

GPA Studio Giuseppe Passaro

Molecola, quando il rivestimento di facciata diventa protagonista
Scritto da Redazione The Plan -

Quando pensiamo alla raffigurazione del concetto di ricerca, soprattutto in campo medico, una delle immagini che ci si presenta davanti è la struttura della molecola con i relativi legami tra gli atomi.

L’architetto Giuseppe Passaro ha infatti progettato “Molecola”, il laboratorio di ricerca e sviluppo di una casa farmaceutica di Corciano, in provincia di Perugia, ispirandosi per il rivestimento delle facciate alla forma esagonale delle molecole.

Questo nuovo volume si inserisce in un piano di riqualificazione e ampliamento di un intero sito produttivo, che ha previsto nel complesso la ristrutturazione del percorso interno ai laboratori, la riqualificazione delle facciate originali e, per l’appunto, l’ampliamento del laboratorio di ricerca e sviluppo, che è diventato - grazie alla creazione di una nuova e chiara immagine sulle facciate - un landmark per l’azienda farmaceutica umbra.

L’intervento architettonico del laboratorio ha soddisfatto quella che era la richiesta di funzionalità del committente senza rinunciare ad una ricercatezza dal punto di vista estetico.

Un contributo significativo al successo di questo progetto è stato dato dall’expertise di Alpewa che, da oltre 70 anni, progetta e realizza coperture e facciate metalliche, ma si presta anche come consulente qualificato per progettisti e installatori che si affidano all’azienda sia nelle fasi antecedenti alla costruzione (per esempio seguendoli con un’analisi dei costi), sia durante, con una costante assistenza tecnica alla progettazione o installazione.

La facciata ventilata realizzata da Alpewa è composta da pannelli a forma di poligoni irregolari in HPL (High Pressure Laminate) di Trespa® Meteon® resistenti agli agenti atmosferici e agli urti. Nello specifico, sono stati utilizzati originali laminati decorativi Trespa® Meteon® Lumen L05.0.0, una scelta dettata dalle sue molteplici caratteristiche qualitative come lavorabilità, leggerezza, limitata manutenzione e possibilità di personalizzazione.

 

Per maggiori informazioni, visita il sito www.alpewa.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Trespa  #Alpewa  #Corciano  #Italia  #Rivestimento in pannelli di Trespa Meteon  #Complesso produttivo  #Europa  #GPA Studio Giuseppe Passaro 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054