Mitchell and Hilarie Morgan Hall
  1. Home
  2. Architettura
  3. Mitchell and Hilarie Morgan Hall

Mitchell and Hilarie Morgan Hall

MGA Partners

Scritto da MGA Partners -

Il Mitchell and Hilarie Morgan Hall presso la Temple University di Philadelphia è un complesso innovativo, che ospita spazi residenziali, commerciali e di ristorazione, situato all’angolo tra Broad Street e Cecil B. Moore Avenue.
Con i suoi oltre 68 mila metri quadrati, accoglie 1.300 studenti in appartamenti con quattro camere da letto, distribuiti nei 27 livelli di una slanciata torre e negli 8 livelli della struttura ad L ad essa adiacente, volumi che si sviluppano attorno a un podio sopraelevato, utilizzato come terrazza verde.
Il complesso, chiamato “la porta meridionale”, è la punta di diamante del masterplan Temple 20/20 - realizzato nel 2010 da MGA Partners in collaborazione con Olin Partnership - ed è stato applaudito per la capacità di trasformare l’università in luogo culturale e accademico aperto alla comunità e orientato allo sviluppo dei percorsi pedonali. Qui, lungo Broad Street, un padiglione di oltre 4 mila metri quadrati funge da polo commerciale e di ristorazione per gli universitari e la comunità limitrofa.
Il progetto occupa un intero isolato al confine meridionale del campus, facendosi manifesto dell’istituzione per chi proviene dal centro città. Il complesso è anche il culmine del percorso pedonale detto Liacouras Walk che corre lungo il campus della Temple University.
Quest’architettura aiuta il comporsi di un giusto equilibrio tra edifici universitari e spazi comunitari, uno dei temi cardine del masterplan. “Il progetto è nato con l’idea di inserire nel sito dei volumi residenziali e commerciali, aprendo al centro una terrazza rialzata, che sarebbe diventata il cortile comune per gli studenti” spiega Daniel Kelley, senior partner di MGA Partners e capoprogetto per la Morgan Hall.
Gli alloggi sono strutturati come appartamenti raggruppati in “quartieri verticali”, che ospitano 60 studenti ciascuno; una scelta che rafforza i legami comunitari all’interno di un contesto ancor più esteso. I “quartieri” condividono sale a doppia altezza, articolate come volumi vetrati agli angoli dei corpi residenziali. Un tocco di trasparenza che aiuta il contatto visivo con la comunità e il campus posto oltre, mettendo in luce la vita studentesca di ogni giorno.
Come previsto dal masterplan, grazie alla ristrutturazione e all’espansione delle Hall McGonigle e Pearson - un’operazione da 48 milioni di dollari - sono stati messi a disposizione ulteriori servizi. Il rinnovamento di questi edifici degli anni Sessanta ha infatti portato alla modernizzazione delle sale prove per il dipartimento di danza e alla creazione di campi sportivi (atletica, basket etc.), di classi e uffici di facoltà (corpo docenti, staff amministrativo) e di un ingresso frontale a contatto diretto con Broad Street e dotato di aree commerciali.
Il terzo progetto previsto dal masterplan è la costruzione di un parcheggio in sostituzione del precedente, situato sul livello stradale e oggi rimpiazzato dall’accesso ai nuovi blocchi residenziali. Secondo quanto previsto dal masterplan, i parcheggi in superficie sarebbero stati sostituiti da strutture che avrebbero potuto creare un piccolo aumento dei posti auto nel campus.
“La Morgan Hall sarà diversa da qualsiasi altro complesso residenziale presente alla Temple University, mettendo a disposizione più di 1.000 posti letto, sale di ristorazione e spazi commerciali a livello della strada” afferma Anthony Wagner, vice presidente, tesoriere, direttore amministrativo e finanziario della Temple University. “La domanda di alloggi per gli studenti è cresciuta in maniera significativa negli ultimi anni e questo progetto nasce proprio per soddisfare questo bisogno. I ricavi legati alla retta e agli affitti di camere e spazi commerciali saranno una fonte di sostentamento a lungo termine”.

Location: Philadelphia, USA
Client: Temple University
Completion: 2013
Gross Floor Area: 68.000 m2
Cost of Construction: 172.029.000 Euros
Architects: MGA Partners
Contractor: L.F. Driscoll

Consultants
Structural: CVM Structural Engineers

Photography: © MGA Partners

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#MGA Partners  #Philadelphia  #Stati Uniti  #Complesso misto  #America settentrionale  #MGA Partners 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054