Mit Mat Mama Store by Roman Izquierdo Bouldstridge
  1. Home
  2. Architettura
  3. Mit Mat Mama Store

Mit Mat Mama Store

Roman Izquierdo Bouldstridge

Scritto da Roman Izquierdo Bouldstridge -

Le scale in frassino americano offrono diverse soluzioni d’arredo a seconda dell’altezza alla quale vengono posizionate le tavole di legno e le barre d’acciaio
È all’architetto Román Izquierdo Bouldstridge che è stata commissionata la progettazione del “Mit Mat Mama”, store dedicato alle mamme nel quartiere Eixample, situato nel cuore di Barcellona. L’idea principale è stata quella di creare un’atmosfera dove i prodotti e l’architettura convivessero in un’armonia naturale, esaltata da piante e luci naturali.
All’ingresso è impossibile non notare i due manichini messi in mostra sotto l’albero di limoni e seguiti da una serie di scale in frassino americano e da una scala a chiocciola. Questa serie di scale sistemate verticalmente è l’elemento portante di design e crea un ritmo armonioso che accompagna i visitatori attraverso lo store. Il percorso termina con un grande specchio che duplica, alla vista, gli spazi del negozio. Diverse piante e barre d’acciaio bianche sono poi collocate negli spazi in modo casuale, offrendo così una sensazione di dinamismo e la possibilità di adattare lo store in ogni momento.
La prima strategia è stata quella di unire tutti i servizi, come la cassa, i camerini, le toilet e il magazzino soppalcato in un’unica linea longitudinale. L’obiettivo era di offrire ampiezza agli spazi, in modo da avere libertà di osservazione dei capi d’abbigliamento. Il magazzino è raggiungibile attraverso una scala a chiocciola bianca che sembra una vera e propria scultura. Il risultato ottenuto è uno spazio luminoso, aperto e arioso con un’altezza di 4 metri e un collegamento continuo alla strada. La vetrina non è un luogo a sé stante ma è parte integrante dello store e quindi uno spazio d’acquisto vero e proprio. Inoltre una serie di panche in legno collegano l’interno con l’esterno, invitando potenziali clienti a entrare e rendendo così la strada una prosecuzione dello store.
La seconda strategia è stata quella di creare un sistema modulare che risolvesse tutte le condizioni necessarie, coniugando funzionalità e design a costi bassi e a tempi di costruzione limitati. La struttura principale è realizzata attraverso due file da dieci scale in frassino americano, poste perpendicolarmente alla strada. I pioli delle scale supportano le barre di acciaio bianche e le tavole in legno, anch’esse bianche.
Le tavole di legno e le barre d’acciaio coprono funzioni differenti a seconda dell’altezza alla quale sono posizionate; a 40 centimetri la tavola è una panca bianca, mentre a 80 centimetri dal terreno è il desk per la cassa. Salendo a 160 cm le barre d’acciaio servono ad appendere i capi d’abbigliamento, mentre a 2 metri d’altezza sorreggono le tende dei camerini. La versatilità del design e dei materiali utilizzati, consente di spostare le barre e i pannelli di legno donando loro funzionalità sempre diverse, senza alterare, però, il concetto iniziale.

 

WOOD SPECIES
American ash (Fraxinus spp)

L’American ash assomiglia al frassino europeo. L’alburno è di colore chiaro, quasi bianco e il durame varia da marrone grigiastro a marrone chiaro e giallo chiaro striato di marrone. La fibra è generalmente diritta, marcata e uniforme. Il grado e la disponibilità di alburno di colore chiaro e le altre caratteristiche variano a seconda delle regioni. Il legno di origine meridionale, ad esempio, cresce più rapidamente e contiene più alburno, e quindi anche una maggiore percentuale di colore bianco ma, in confronto a quello settentrionale, presenta una venatura più aperta.

Location: Barcelona, Spain
Client: Mit Mat Mama
Completion: 2015
Gross Floor Area: 53 m2
Cost of Construction: 14,800 Euros
Architects: Roman Izquierdo Bouldstridge
Contractor: Coremi 2003

Consultants
Gardening:
Alex Aguilar

Suppliers
American Ash: AHEC  

Photography: © Adrià Goula

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#Barcellona  #Spagna  #Legno  #Europa  #Roman Izquierdo Bouldstridge  #Architettura in legno 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054