Mit Mat Mama Store by Roman Izquierdo Bouldstridge
  1. Home
  2. Architettura
  3. Mit Mat Mama Store

Mit Mat Mama Store

Roman Izquierdo Bouldstridge

Mit Mat Mama Store by Roman Izquierdo Bouldstridge
Scritto da Roman Izquierdo Bouldstridge -

Le scale in frassino americano offrono diverse soluzioni d’arredo a seconda dell’altezza alla quale vengono posizionate le tavole di legno e le barre d’acciaio
È all’architetto Román Izquierdo Bouldstridge che è stata commissionata la progettazione del “Mit Mat Mama”, store dedicato alle mamme nel quartiere Eixample, situato nel cuore di Barcellona. L’idea principale è stata quella di creare un’atmosfera dove i prodotti e l’architettura convivessero in un’armonia naturale, esaltata da piante e luci naturali.
All’ingresso è impossibile non notare i due manichini messi in mostra sotto l’albero di limoni e seguiti da una serie di scale in frassino americano e da una scala a chiocciola. Questa serie di scale sistemate verticalmente è l’elemento portante di design e crea un ritmo armonioso che accompagna i visitatori attraverso lo store. Il percorso termina con un grande specchio che duplica, alla vista, gli spazi del negozio. Diverse piante e barre d’acciaio bianche sono poi collocate negli spazi in modo casuale, offrendo così una sensazione di dinamismo e la possibilità di adattare lo store in ogni momento.
La prima strategia è stata quella di unire tutti i servizi, come la cassa, i camerini, le toilet e il magazzino soppalcato in un’unica linea longitudinale. L’obiettivo era di offrire ampiezza agli spazi, in modo da avere libertà di osservazione dei capi d’abbigliamento. Il magazzino è raggiungibile attraverso una scala a chiocciola bianca che sembra una vera e propria scultura. Il risultato ottenuto è uno spazio luminoso, aperto e arioso con un’altezza di 4 metri e un collegamento continuo alla strada. La vetrina non è un luogo a sé stante ma è parte integrante dello store e quindi uno spazio d’acquisto vero e proprio. Inoltre una serie di panche in legno collegano l’interno con l’esterno, invitando potenziali clienti a entrare e rendendo così la strada una prosecuzione dello store.
La seconda strategia è stata quella di creare un sistema modulare che risolvesse tutte le condizioni necessarie, coniugando funzionalità e design a costi bassi e a tempi di costruzione limitati. La struttura principale è realizzata attraverso due file da dieci scale in frassino americano, poste perpendicolarmente alla strada. I pioli delle scale supportano le barre di acciaio bianche e le tavole in legno, anch’esse bianche.
Le tavole di legno e le barre d’acciaio coprono funzioni differenti a seconda dell’altezza alla quale sono posizionate; a 40 centimetri la tavola è una panca bianca, mentre a 80 centimetri dal terreno è il desk per la cassa. Salendo a 160 cm le barre d’acciaio servono ad appendere i capi d’abbigliamento, mentre a 2 metri d’altezza sorreggono le tende dei camerini. La versatilità del design e dei materiali utilizzati, consente di spostare le barre e i pannelli di legno donando loro funzionalità sempre diverse, senza alterare, però, il concetto iniziale.

 

WOOD SPECIES
American ash (Fraxinus spp)

L’American ash assomiglia al frassino europeo. L’alburno è di colore chiaro, quasi bianco e il durame varia da marrone grigiastro a marrone chiaro e giallo chiaro striato di marrone. La fibra è generalmente diritta, marcata e uniforme. Il grado e la disponibilità di alburno di colore chiaro e le altre caratteristiche variano a seconda delle regioni. Il legno di origine meridionale, ad esempio, cresce più rapidamente e contiene più alburno, e quindi anche una maggiore percentuale di colore bianco ma, in confronto a quello settentrionale, presenta una venatura più aperta.

Location: Barcelona, Spain
Client: Mit Mat Mama
Completion: 2015
Gross Floor Area: 53 m2
Cost of Construction: 14,800 Euros
Architects: Roman Izquierdo Bouldstridge
Contractor: Coremi 2003

Consultants
Gardening:
Alex Aguilar

Suppliers
American Ash: AHEC  

Photography: © Adrià Goula

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Barcellona  #Spagna  #Legno  #Europa  #Roman Izquierdo Bouldstridge  #Architettura in legno 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054