La Milano Design Factory, inaugurata da Fantoni in collaborazione con lo Studio Ragni in occasione della Milano Design Week, rappresenta un manifesto programmatico innovativo oltre che una nuova veste per la storica showroom meneghina - ora anche sede operativa dello studio di progettazione e consulenza. Un progetto nato dalla volontà di creare un luogo per la ricerca, la socialità e lo scambio di competenze, una base sperimentale per nuove modalità di lavoro e interazione interpersonale.
Grazie alle sue trasparenze, la Milano Design Factory si apre alla città e ai suoi abitanti, presentandosi come un incubatore di idee vivo e dinamico, pronto ad accogliere professionisti, imprenditori e giornalisti. In tale contesto, l’azienda ha reputato ideale la presenza di Hub, “scatola senza pareti” che favorisce una modalità operativa e di relazione libera da vincoli fisici e da ruoli standardizzati. Questo sistema per ufficio progettato da Matteo Ragni, oltre a combinare materia e contemporaneità, lascia grande libertà nella personalizzazione di postazione e assetto a seconda del destinatario, della modalità e frequenza di utilizzo. Studiato come modulo replicabile all’infinito, Hub ha un overhead rivestito in tessuto fonoassorbente, funge da ripiano per allocare gli oggetti personali e integra l’illuminazione a LED dimmerabile. A livello cromatico, le finiture naturali del piano si accostano alle colorazioni assolute (blu, giallo e arancio) delle porzioni in tessuto.
La Blue Design Factory è quindi uno spazio fisico dove lavorare in autonomia o in gruppo, ma rappresenta anche un’occasione per ritrovare il piacere di confrontarsi, parlarsi e dialogare.
Fantoni
Via Europa Unita, 1 - I - 33010 Osoppo (UD)
Tel. +39 0432 9761 - Fax +39 0432 986246
E-mail: [email protected] - www.fantoni.it