Métal 57
  1. Home
  2. Architettura
  3. Métal 57

Métal 57

Un involucro di pregio per un recupero contemporaneo

Dominique Perrault

Métal 57
Scritto da Redazione The Plan -

Nata nel 1969 nel tessuto produttivo del nord-est italiano, Simeon ha acquisito negli anni padronanza tecnica, visione internazionale e commesse di altissimo livello in Europa e nel mondo. Grazie al suo know-how tecnico e umano, è in grado di gestire grandi opere ingegneristiche e sistemi complessi come involucri di pregio, facciate ed elementi architettonici strutturali in vetro, acciaio e alluminio.

Tra gli interventi che hanno visto il contributo di Simeon, appena completato è Métal 57, progetto di Dominique Perrault Architecture che ha previsto la riconversione e l’ampliamento di uno storico edificio industriale situato sulle rive della Senna a Boulogne-Billancourt, comune a sud-ovest di Parigi.

Il complesso, che diventerà la sede di BNP Paribas Reale Estate, era stato originariamente progettato da Claude Vasconi a metà degli anni Ottanta come officina della Renault e poi parzialmente riconvertito nel 2004, su disegno di Jakob + MacFarlane, attraverso la realizzazione di spazi per eventi.

 courtesy Simeon

L’ultimo progetto stabilisce un dialogo tra l’architettura originaria e il nuovo ampliamento, ma si pone anche in relazione con la città attraverso la realizzazione di spazi aperti alla fruizione della cittadinanza e in generale di visitatori esterni. Tra questi una nuova piazza e, all’interno dell’edificio, un’area ristorazione, un auditorium, uno spazio conferenze e un’area fitness.

Sul volume di nuova realizzazione è prevista una terrazza panoramica attrezzata a verde, pensata per offrire ulteriori spazi di servizio alla comunità e per contribuire all’incremento della biodiversità.

Per il volume principale di Métal 57, che nella sua immagine all’esterno ha mantenuto volutamente l’estetica industriale, Simeon ha realizzato 3.340 unità di facciata, per una superficie totale di 17.800 m2.

In particolare, sui prospetti perimetrali sono state installate cellule alternate in singola e doppia pelle, con modanatura esterna in alluminio, mentre sulle facciate dei due patii interni sono state montate cellule in singola pelle, con lamiere in alluminio riflettenti che marcano il fronte-solaio.

Visualizza il pdf dell'articolo

SIMEON

Via Mameli, 9 - I - 33041 - Aiello del Friuli (UD)
Tel. +39 0421 570611
www.grupposimeon.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054