1. Home
  2. Architettura
  3. Mensa del Polo Logistico Prada

Mensa del Polo Logistico Prada

Vetro, verde e acciaio

Studio Canali Associati

Mensa del Polo Logistico Prada
Scritto da Redazione The Plan -

Il Polo Logistico di Prada a Levanella, in Provincia di Arezzo, è stato edificato nell’ambito di un recente piano di riorganizzazione del brand. Il progetto di Guido Canali, che da trent'anni firma le fabbriche-giardino dell’azienda, è stato sviluppato con particolare attenzione all’aspetto della sostenibilità, integrando con cura l’opera nel territorio circostante, nell’ottica di garantire il rispetto dell’ambiente e il benessere degli operatori che qui lavorano. In tal senso, al polo è stato recentemente aggiunto un padiglione dedicato al servizio mensa. Come nel resto del progetto, anche in questa nuova area conviviale la vegetazione gioca un ruolo fondamentale: il verde cadenza lo spazio fra i tavoli e riveste le pareti, superando la definizione di ornamento e diventando parte integrante dell’architettura, principio concettuale e organico. A valorizzare la resa estetica dell’ambiente, il contrasto fra le porzioni in calcestruzzo armato - sia prefabbricato sia gettato in opera - e le ampie superfici in vetro, merito della collaborazione fra Studio Canali Associati e l’ufficio tecnico di Promo S.p.A., con GPA Partners alla direzione lavori.
L’area è sovrastata da una copertura vetrata con vetrocamera, ottenuta con profili di facciata in alluminio Schüco Fws 50 e sostenuta da una struttura metallica. Quest’ultima ospita 1.200 m2 di pergolato, la cui vegetazione protegge dai raggi solari l’ambiente sottostante, e da cui si dirama un suggestivo tappeto di rampicanti che contribuisce, oltre all’impatto visivo, all’assorbimento di CO₂ e alla salubrità della mensa. I tiranti della trave di falda, per la quale sono stati impiegati doppi profili UPN 100, da elementi funzionali diventano elementi decorativi, inserendosi in sintonia al centro dello spazio. Esternamente, le facciate sono state realizzate con profili Schüco Fws 50, integrati e supportati da struttura metallica. A fare da collegamento fra ambiente interno ed esterno, infine, una pensilina in carpenteria metallica, anch’essa dotata di una copertura vetrata, corredata da scale con passerelle in acciaio e pianerottoli in grigliato, oltre a balaustre in acciaio zincate e verniciate. 

PROMO S.p.A.
Via Montecavallo, 9 – I – 62014 Corridonia (MC)
Tel. +39 0733 433542 
E-mail: [email protected]www.promospa.eu

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054