Melo e Grano Store
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Melo e Grano Store

Scritto da Redazione The Plan -
Un effetto prospettico sorprendente caratterizza il negozio progettato a Firenze da Pino Brugellis ed Enzo Fontana all’interno di un lotto particolarmente lungo e stretto (3,5x23 m) per la catena di abbigliamento low cost Melo e Grano. Le due pareti laterali nere, sfondate dalle nicchie bianche nelle quali sono esposti i capi d’abbigliamento, sembrano convergere verso la parete di fondo, anch’essa nera, sulla quale è riprodotta, con un effetto pixelizzato, l’immagine di due alberi di melo all’interno di un campo di grano. Soffitto e pavimento bianchi costituiscono le altre due quinte dell’ambiente percorso in senso longitudinale e per tutta la sua lunghezza da un elemento basso dalla forma ondulata, di colore rosso acceso, realizzato in lamiera di 4 mm di spessore e sagomato in modo da poter assolvere alla funzione sia di seduta, sia di piano d’appoggio e scaffalatura. Suddiviso in tre moduli di due metri ciascuno, rappresenta l’unico elemento flessibile dell’allestimento, adattabile in diversi contesti spaziali. La semplicità e la chiarezza compositiva del lavoro di Brugellis e Fontana creano un effetto di grande impatto visivo, capace di attirare all’interno del negozio, concepito quasi come un vero e proprio spazio espositivo, chi si trovi a passare per strada. La purezza del progetto architettonico è sottolineata dalle soluzioni illuminotecniche, che hanno portato a scegliere Targetti come unico fornitore di tutti gli apparecchi illuminanti. Per l’illuminazione generale del negozio e per la luce sui prodotti esposti nella parte centrale e negli espositori perimetrali sono stati impiegati gli apparecchi Argon della linea di incassati “Tagli di luce”. Per le nicchie laterali sono stati scelti i piccoli proiettori ad incasso Quadro, il cui effetto luminoso contribuisce a esaltare il contrasto tra il fondo bianco degli espositori e la parete nera che fa loro da cornice. Lo stesso gioco di contrasti tra la luce e l’ombra e il pieno e il vuoto anima la parete pixelata sul fondo del negozio, retro-illuminata con lampade fluorescenti. Per le vetrine sono stati utilizzati ancora gli apparecchi modulari Argon, affiancati ai proiettori Mini-Vector per aggiungere tocchi di luce mirati sui dettagli dei capi esposti.

GRUPPO TARGETTI POULSEN
Via Pratese, 164
I - 50145 Firenze
Tel. +39 055 37911
Fax +39 055 3791266
E-mail: targetti@targetti.it
www.targetti.com

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© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054