Med Store
  1. Home
  2. Architettura
  3. Med Store

Med Store

Tecnologia a regola d’arte

Harcome Studio

Scritto da Redazione The Plan -

Situato nella zona industriale di Macerata e progettato da Harcome Studio, Med Store ospita su circa 900 m2 showroom, uffici e magazzino dell’omonima azienda specializzata nella vendita di prodotti tecnologici.

L’intervento, che si pone in stretta relazione con il contesto fungendo da elemento di riqualificazione dell’area, è stato realizzato con il contributo di Promo SpA, che in qualità di general contractor si è occupata di dare forma al concept architettonico attraverso la progettazione ad hoc, l’ingegnerizzazione e la fornitura delle componenti strutturali e di tamponamento dell’edificio.

Il complesso si caratterizza in particolare per la struttura della rampa metallica di accesso e per la cupola vetrata posta in copertura, che hanno rappresentato una sfida sotto il profilo architettonico, geometrico, strutturale e costruttivo; il ricorso alla metodologia BIM ha permesso di affrontare la progettazione in modo integrato, rispettando la qualità formale del disegno e risolvendone con successo tutte le complessità geometriche. In particolare, i due grandi pilastri che sostengono la rampa d’accesso hanno
una forma organica simile a quella di due alberi. Per la loro realizzazione sono stati utilizzati elementi tronco-conici ottenuti mediante la calandratura di una lamiera spessa 10 mm successivamente saldata in senso longitudinale.

L’ingegnerizzazione del concept architettonico di tali elementi, supportata dalla tecnologia BIM, ha permesso di mantenerne l’aspetto “irregolare” rispettando le normative vigenti e ottemperando alle esigenze strutturali dell’opera. Per garantire una posa in cantiere a regola d’arte i singoli elementi sono stati pre-assemblati in stabilimento, verificando la perfetta corrispondenza delle parti. Gli “alberi” sono poi stati verniciati in cantiere, dove è stato effettuato anche il rivestimento in cartongesso della struttura della rampa, realizzata con elementi

a traliccio curvi e rettilinei, con la predisposizione dell’intradosso per l’illuminazione a LED strip. La copertura dell’edificio è una grande terrazza alberata aperta al pubblico, al centro della quale spicca la cupola vetrata con telaio metallico posta a copertura della rampa.

Si tratta di una struttura di circa 15x9 m e altezza massima di 6 m, la cui superficie vetrata copre in totale circa 230 m2. Per la sua realizzazione sono stati utilizzati profili metallici composti in doppio piatto che presentano parti curve realizzate per mezzo di taglio laser e calandratura dove necessario. Anche questo manufatto è stato pre-assemblato in stabilimento per verificare la perfetta corrispondenza di tutte le parti della struttura. Le porzioni vetrate in vetrocamera presentano alcuni elementi con doppia curvatura, per i quali sono stati realizzati campioni di prova.

Per l’illuminazione serale sono state realizzate le predisposizioni per il sistema a LED integrato sui profili metallici. Promo SpA si è occupata inoltre della realizzazione delle balaustre vetrate poste all’interno al primo piano ed esternamente in copertura, della vetrata continua a tutta altezza dello showroom, dei rivestimenti metallici esterni in alucobond e lamiera stirata e delle scale interne di collegamento al piano interrato, fornendo nel complesso soluzioni strutturali e tecnologiche capaci di supportare e valorizzare l’idea architettonica di dinamicità, con strategie volte anche al contenimento dei costi, proiezione verso il futuro ma al tempo stesso di forte legame con il territorio posta alla base del progetto.

 

PROMO S.p.A.

Via Montecavallo, 9 - I - 62014 Corridonia (MC)

Tel. +39 0733 433542

E-mail: info@promospa.eu - www.promospa.eu

Visualizza il pdf dell'articolo
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#Sistemi per Involucri  #Promo  #Macerata  #Italia  #Europa  #2020  #Harcome Studio  #Report  #The Plan 124 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054