Marsan Media Library
  1. Home
  2. Architettura
  3. Marsan Media Library

Marsan Media Library

Marsan Media Library
Scritto da Redazione The Plan -

La Mediateca di Mont-de-Marsan, città francese nella regione delle Landes, si erge con le sue pareti vetrate al centro dell’ampio piazzale circondato dagli edifici un tempo occupati dalla Caserma Bosquet, oggi demilitarizzata.
La nuova struttura, realizzata su progetto di Archi5, mette a disposizione del pubblico una collezione di 100.000 libri e 12.000 CD musicali, oltre a DVD, computer e a un auditorium, ponendosi come importante polo di fruizione culturale dell’intera regione.
In posizione leggermente sopraelevata e ruotata rispetto al piano della piazza, la Mediateca ne diviene il fulcro, ma al tempo stesso, riflettendo sulle sue pareti le immagini austere delle facciate circostanti, instaura un gioco di rimandi e trasparenze tra storia e contemporaneità.
La facciata a doppia pelle ventilata alterna infatti trasparenza e riflessione in funzione dell’orientamento. Le due pelli, entrambe composte da vetrate isolanti monocamera, sono realizzate utilizzando all`interno elementi ClimaGuard® Premium di Guardian. I vetri, a forma triangolare e a losanghe (4,5x3 m in diagonale) sono fissati con sostegni puntuali alla facciata continua in acciaio. La copertura in vetro, che collega le due pelli distanziate di 2 m, è costituita da vetrocamera doppi con vetro ad alta selettività SunGuard® SN 51/28 che propone un eccellente equilibrio tra controllo solare e trasmissione luminosa; la consuetudine per le coperture in vetro è ottenere un fattore solare FS inferiore o uguale a 30%. Nel sistema è stato previsto un impianto di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso con distribuzione al livello del pianoterra, ripresa sotto il tetto e recupero di calore. Alcune finestre apribili permettono anche di evacuare l’eccedenza di calore nella parte alta, e la combinazione di tutti questi elementi consente di ottenere un’atmosfera interna confortevole, d’estate come d’inverno.
Un ampio cortile interno a cielo aperto distribuisce la luce naturale negli ambienti e consente una continuità visiva tra i vari spazi della Mediateca. Anche qui i progettisti hanno scelto un vetro della famiglia SuperNeutral, SN 70/41, che lascia filtrare in entrata il 70% di luce naturale ma solamente il 41% di radiazione solare. I vetri SuperNeutral non offrono solo una protezione elevata contro i raggi del sole in estate, ma garantiscono anche un ottimo isolamento durante l’inverno poiché il loro coefficiente Ug è di 1.1 W/m2K (SN 70/41) e di 1.0 W/m2K (SN 51/28).

Guardian Europe
ZI Wolser
L - 3452 Dudelange
Tel. +352 521111
E-mail: Bascharage_Sales@guardian.com
www.sunguardglass.com

 

Visualizza il pdf dell'articolo
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Didier Boy de la Tour  #Vetro  #Guardian  #2013  #Report  #The Plan 071 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054