Marque Furniture Dovetail John Lewis & Partners | THE PLAN
  1. Home
  2. Architettura
  3. Marque Furniture realizza Dovetail per John Lewis & Partners

Marque Furniture realizza Dovetail per John Lewis & Partners

Scritto da Redazione The Plan -

Ci vogliono solo 0,57 secondi per coltivare 1m3 di quercia rossa americana* equivalente a quattro tavoli da pranzo al minuto. La quercia rossa delle foreste americane si sta espandendo a un ritmo tale che, anche se si considera la raccolta, il suo volume aumenta di una grandezza pari a 20 autobus a due piani, ogni ora! Semplicemente, la quercia rossa Americana è uno dei boschi più sostenibili al mondo. Il pluripremiato designer e produttore di mobili Ben Fowler, della Marque Furniture, utilizza da molti anni questo legno, attratto dalle caratteristiche venature e dal tono caldo (anche se non rosso, il nome deriva dal colore delle foglie in autunno). Nonostante ciò, si tratta di un legno che, fino a oggi, è stato sottoutilizzato dal mercato.
La prima realizzazione di John Lewis in quercia rossa Americana segna un cambio di marcia rispetto alle tradizionali preferenze dell'Europa per altri legni. “Quando si tratta di acquistare mobili in legno, i consumatori sono molto attenti alla scelta della specie con cui vogliono vivere nelle loro case”, spiega David Barrett, acquirente di John Lewis and Partners. “Questo significa che siamo sempre alla ricerca di specie di legno diverse o interessanti da includere nella nostra gamma di mobili. La quercia rossa è un’ottima alternativa alla querica, che è stato probabilmente il legno più utilizzato negli ultimi 10 anni. È una sottospecie bella e sostenibile della famiglia delle querce americane e siamo sicuri che soddisferà i nostri clienti”. Ma non sono solo le ottime caratteristiche ecologiche che John Lewis & Partners trova interessanti. In Dovetail, Ben Fowler ha creato una collezione artigianale, elegante e contemporanea che mette in mostra non solo la bellezza del legno, ma anche l’essenza dell’ebanisteria mostrata nei dettagli dei pezzi.
"Abbiamo aiutato John Lewis & Partners fornendogli la nostra selezione di quercia rossa Americana e mostrandogli le caratteristiche di sostenibilità e versatilità”, spiega David Venables, direttore europeo di American Hardwood Export Council. “E in Ben Fowler abbiamo trovato un talentuoso fan di questo materiale, quindi è stata l’occasione perfetta per supportarlo con questa bella collezione”.
Ogni singolo giunto e dettaglio caratterizza la falegnameria di Dovetail. Progettata nell’epoca in cui gli armadi in legno dovevano stare insieme utilizzando l’ingegnosità dei giunti meccanici, la coda di rondine è tanto bella quanto funzionale. La collezione è caratterizzata da questo giunto classico e immediatamente riconoscibile come elemento strutturale del design. Le maniglie sono ricavate da una coda di rondine che si blocca nelle ante e nei cassetti, mentre le colonne laterali verticali formano un elegante dettaglio finale sui profili dei mobili, donando un effetto dettagliato sorprendente.
La particolarità di Dovetail deriva dai dettagli e dal suo design pratico e allo stesso tempo bello, che riflette perfettamente l’etica progettuale di Marque Furniture. Con Ben Fowler al timone, Marque Furniture è guidata da un artigianato esperto, animato da una profonda passione per il legno e per la sostenibilità. Fowler, che ha prodotto collezioni per altri importanti rivenditori come Marks & Spencer ed Ercol, racconta: “Siamo lieti di aver progettato la prima collezione di John Lewis in quercia rossa americana. Sono un grande appassionato di questa specie di legno: è facile da lavorare e rappresenta un’alternativa sempre più sostenibile e bella rispetto alla quercia europea. È molto amata in America, dove raffina gli interni degli yacht di classe e degli appartamenti di Manhattan! Sono certo che anche in Europa se ne innamoreranno”.
Tra i pezzi in collezione, Dovetail comprenderà armadi, cassettiere in tre dimensioni e una credenza. Sviluppata per combinarsi con diverse opzioni di ante, la collezione offre numerose combinazioni di parti, partendo da una piccola gamma di mobili. Dovetail sarà disponibile presso lo store di John Lewis & Partners a partire da agosto.

*Secondo i dati del Forest Industry Analysis, ci vogliono 0,57 secondi per coltivare 1m3 di quercia rossa americana. Per maggiori informazioni: https://www.americanhardwood.org/en/environmental-profile/american-hardwoods-life-cycle-assessment-tool

QUERCIA ROSSA AMERICANA
La quercia rossa americana è la specie dominante delle foreste Americane, costituendo circa un quinto del loro volume in legno massiccio - con una venatura distintiva e legno non sempre rosso. Il nome deriva dal colore delle foglie in autunno. Le querce rosse crescono solo naturalmente, e quasi esclusivamente nel Nord America, sebbene piantate altrove. Sono ampiamente distribuite in gran parte degli Stati Uniti orientali in foreste di latifoglie miste. La quercia rossa americana sta crescendo di 55,2 milioni di m3 all'anno, mentre la raccolta è di 33,9 milioni di m3 all'anno. Il volume netto (dopo la raccolta) aumenta di 21,3 milioni di m3 ogni anno - una dimensione equivalente a cinque stadi di Wembley.
www.redoak.online

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054