Il nuovo lululemon Store Support Centre a Vancouver
Morphosis, studio internazionale di architettura e design, fondato dal Premio Pritzker Thom Mayne che da oltre 40 anni si occupa di progettazione architettonica, urbanistica e di design, ha realizzato il nuovo centro di assistenza del negozio di lululemon a Vancouver.
Lululemon athletica inc. è una società di abbigliamento sportivo ispirata ad uno stile di vita sano che include lo yoga, la corsa, l'allenamento e la maggior parte delle attività sportive.
Il progetto, noto anche come Store Support Center, è il frutto di una collaborazione tra Morphosis, Clive Wilkinson Architects e Francl Architecture e fungerà da ufficio principale per la sede internazionale di lululemon.
"Siamo entusiasti di collaborare con lululemon a questo progetto e di unirci a loro in un momento importante dell'evoluzione dell'azienda", ha dichiarato Thom Mayne, fondatore e direttore di Morphosis. "I principi guida alla base di Morphosis, tra cui innovazione, benessere e sostenibilità, risuonano con i valori di lululemon. Questo è un progetto entusiasmante che mira a creare un forte impatto positivo e duraturo su tutti i dipendenti lululemon attuali e futuri", ha aggiunto Arne Emerson, Partner e Project Principal.
Il design per il centro di supporto del negozio conta 13 piani e punta a creare forti connessioni tra l'edificio, il suo contesto urbano, il paesaggio e la comunità, con spazi esterni e interni che incoraggiano la collaborazione e l'innovazione. La facciata esterna è caratterizzata da un sistema brise-soleil ad alte prestazioni che limita il guadagno di calore solare per ridurre il consumo di energia, modulando il clima dell'edificio interno e aprendo al contempo viste panoramiche sull'ambiente circostante.
Il progetto promuove la salute e il benessere attraverso un ampio accesso della luce naturale all’interno degli ambienti, spazi verdi e terrazze panoramiche. Internamente, i piani degli uffici sono organizzati attorno a un atrio centrale a tutta altezza che funge da cuore sociale e culturale dell'edificio. A livello della strada, il piano terra dell'edificio è animato da una piazza pubblica, spazi commerciali e opere d'arte lungo la Great Northern Way per migliorare ulteriormente i collegamenti con il quartiere circostante.
Morphosis (Design Architect),
Francl Architecture (Local Architect)
Clive Wilkinson Architects (Interiors and Workplace Strategy)