L’interior design si fonde con il lusso
  1. Home
  2. Architettura
  3. L’interior design si fonde con il lusso

L’interior design si fonde con il lusso

Rosewood Munich

Rosewood Munich

L’interior design si fonde con il lusso
Scritto da -
Ha partecipato al progetto Erlacher

Nel cuore del centro storico di Monaco, l’elegante sede del Rosewood Munich incarna un nuovo paradigma del lusso in città, distribuita fra due edifici simbolo dell’area: l’ex sede della Banca di Stato bavarese e l’adiacente Palais Neuhaus-Preysing, in origine una residenza aristocratica. L’interior design della struttura è curato in ogni dettaglio e ciascun ambiente o complemento è stato studiato per concretizzare un connubio fra la tradizione locale e un’estetica moderna e accattivante, intrecciando elementi contemporanei e storici. Al progetto hanno lavorato, collaborando in sinergia, gli studi Tara Bernerd & Partners e Hilmer Sattler Architekten, dedicandosi rispettivamente all’interior design e al restauro architettonico. Non di secondaria importanza, infine, l’intervento di Erlacher – azienda altoatesina specializzata nella realizzazione di progetti di interior design su misura – che si è rivelato fondamentale per convertire molte delle idee dei progettisti in realtà, valorizzando gli spazi con finiture e arredi raffinati.

L’interior design si fonde con il lusso © Davide Lovatti, courtesy Erlacher

Accedendo alla lobby, la reception e il tavolo della concierge firmati dall’azienda danno il benvenuto agli ospiti, mentre le comode sedute del foyer li invitano a rilassarsi prima di proseguire il soggiorno in una delle camere e suite distribuite all’interno della struttura. Le Junior Suite sono state attrezzate da Erlacher con pareti TV, rivestimento dei camini, scaffali a giorno, armadi e tutto il necessario a impreziosire un ambiente lussuoso. Ogni camera presenta un design unico e accattivante, con oggetti d’arte e arredi realizzati su misura; ne è un esempio la König Maximilian House, la più grande fra le residenze, nella quale sono presenti un imponente soffitto a volta e un camino centrale che collega il soggiorno con l’area pranzo, impreziosendo l’ambiente esclusivo. Oltre alle meravigliose camere, un punto di forza dell’Hotel sono anche gli spazi adibiti agli eventi e le sale riunioni, dove anche in questo caso è possibile trovare alcune realizzazioni firmate dall’azienda altoatesina, fra cui spiccano il rivestimento delle pareti e ante delle porte del Grand Ballroom. Rosewood Munich mette a disposizione dei visitatori non solo spazi adibiti al divertimento, ma anche al relax, come l’Asaya Spa, un’area dedicata al benessere distribuita su due piani, per un totale di circa 1.300 m2, in cui la classica esperienza termale si fonde con soluzioni innovative fondate su un approccio olistico. Anche questi spazi sono impreziositi dal design degli ambienti e dettagli curati da Erlacher, come la sala da tè e gli elementi di arredo quali panche e lettini. Completano l’opera due eleganti cortili, il Palaishof e il Wintergarten, che estendono il lusso anche all’esterno della struttura.

ERLACHER
Via Brennero, 4 – I – 39040 Barbiano (BZ)
Tel. +39 0471 06 76 00
E-mail: [email protected] - https://www.erlacher.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.