Linear House - Patkau Architects
  1. Home
  2. Architettura
  3. Linear House

Linear House

Patkau Architects

Scritto da Patkau Architects - 30 ottobre 2011

Il terreno su cui è situata la Linear House - una fattoria di sedici acri a Salt Spring Island, isola sullo stretto di Georgia tra la Vancouver Island e la parte continentale della British Columbia - è diviso in due parti lungo l’asse est-ovest da un lungo filare di vecchi abeti Douglas. Una lieve pendenza percorre il luogo da sud a nord. La parte meridionale della proprietà è occupata da un frutteto, mentre la parte settentrionale è un prato a fieno.
Il cottage che si trovava sul luogo è stato venduto e ricollocato in una proprietà vicina, mentre sono stati conservati gli edifici del fienile, del garage e dello studio.La nuova casa si estende per circa 84 metri in rettilineo sul lato sud del filare di abeti. La forma del frutteto è stata resa più regolare con l’aggiunta di altri alberi da frutto, in modo da sottolineare l’accostamento tra un ambiente antropizzato a sud ed un ambiente naturale a nord dell’abitazione.
La nuova casa è suddivisa, tramite un passaggio coperto, in una zona destinata all’abitazione principale ed un nucleo destinato all’alloggio degli ospiti. L’esterno è rivestito in pannelli di fibrocemento color carbone che rendono la casa quasi invisibile, se osservata tra il fogliame verde scuro degli alberi. Gli interni sono caratterizzati da un chiaro rivestimento in pannelli traslucidi di acrilico. Durante il giorno più di quaranta lucernari portano la luce del sole nelle stanze e permettono ai muri di essere ravvivati da una delicata luminescenza; la notte poi, le luci fluorescenti montate in corrispondenza degli stessi lucernari rendono l’insieme degli ambienti un unico spazio luminoso. Le aree di cui si compone la residenza vengono suddivise e definite dall’inserimento di massicci camini in calcestruzzo armato e di spazi di servizio dall’aspetto di armadi in legno.Le aperture vetrate, la più larga delle quali misura 23 metri, si possono raccogliere completamente sui due lati con un sistema a scomparsa permettendo all’abitazione, durante la lunga buona stagione di Salt Spring Island, di trasformarsi in un padiglione aperto.

Location: Salt Spring Island, British Columbia, Canada
Client: Private
Completion: 2009
Gross Floor Area: 340 m2
Architects: Patkau Architects
Design Team: Greg Boothroyd, Christina Gray, Steffen Knab, Hiro Kurozumi, Renee Martin, John Patkau, Patricia Patkau, Peter Suter
Contractor: G.Speed Construction

Consultants
Structural:
Read Jones Christoffersen
Envelope: Spratt Emanuel Engineering

Suppliers
Foundation Cast in Place Concrete, Steel Roof Framing, Roof Plywood Box Beams:
G.Speed Construction
Exterior Cement Board Panels: Muralis Architectural
Engineered Maple Flooring: Joe Clark Hardwood Floors
Interior Translucent Plastic Panels: Acrylco
Sliding Aluminum Door System: Atlas Meridian
Glazing Curtainwall Aluminum: Metro Aluminum
Curtainwall Glass: Oldcastle Glass
Maple Veneer Plywood Millwork: The John White Woodshop
Kitchen Sinks: Dornbracht
Washrooms Fixtures: Kohler, American Standard
Steam Shower: Relax-A-Mist
Soaker Tubs: Venco
Lighting: Sistemalux, Lightolier

Photo by: © James Dow

 

Tag
#Salt Spring Island  #Canada  #Residenza  #America settentrionale  #Patkau Architects 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054