LIMITING FACTOR
  1. Home
  2. Architettura
  3. LIMITING FACTOR

LIMITING FACTOR

Jacob Benbunan

Scritto da Redazione The Plan -

Juan Luis Arsuaga chiama “fattori limitanti” quegli elementi o condizioni senza i quali la vita umana non potrebbe sopravvivere. Pertanto, partendo da questo concetto, il suo sogno era quello di avere una cabina di legno portatile che coprisse tutti i fattori limitanti o, in altre parole, tutti i requisiti di base, in modo che le persone potessero trascorrere qualche giorno in montagna godendosi la natura.

Jacob Benbunan e il suo team Saffron hanno cercato di ritornare alle origini realizzando il sogno del paleoantropologo. Con la loro interpretazione del desiderio di Arsuaga, avevano intenzione di creare un rifugio abitabile e che potesse essere effettivamente lasciato in montagna inserendosi perfettamente nel suo ambiente naturale. Come ha spiegato Jacob, “in questo modo, l’architettura lascia il posto alla persona e alla natura”. Félix Larragueta, direttore di La Navarra, descrive l’oggetto finale come “un pezzo molto speciale, composto da una serie di moduli a ventaglio che si snodano a creare una cover”. É stato realizzato utilizzando un unico legno di latifoglia americano; il tulipier: “è piacevole da lavorare, non si torce e non si deforma. Inoltre il tulipier è luce, il che significa che il fattore limitante pesa relativamente poco per il suo volume”.

Juan Luis Arsuaga
Juan Luis Arsuaga è un professore di Paleontologia e Antropologia e uno dei più acclamati scienziati della Spagna. È il direttore del Museo dell’Evoluzione Umana (Burgos, Spagna) e co-direttore del premiato “Atapuerca Team”. Le sue scoperte hanno gettato una nuova luce sui primi esseri umani in Europa.

Jacob Benbunan
Jacob Benbunan è il co-fondatore e CEO della società di branding internazionale Saffron. Per oltre vent’anni ha condotto programmi di branding in tutto il mondo per imprenditori, come A1 Telekom Austria, Vueling, Bankinter, Swiss Re, Raiffeisen, Turkcell, El Banco Deuno o Litro. I clienti apprezzano la sua natura impegnata, instancabile e appassionata.

 

Commissionato da: Juan Luis Arsuaga
Progettato da: Jacob Benbunan (Saffron)
Realizzato in tulipier americano

 

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#Uxío Da Vila  #Jacob Benbunan   #Progettazione in legno 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054