Light Board di Erco
  1. Home
  2. Design
  3. Light Board di Erco

Light Board di Erco

Light Board di Erco
Scritto da Redazione The Plan -
Tutti i faretti e faretti da incasso sono dotati della più avanzata tecnologia dei LED di ERCO per garantire la massima economicità dell'illuminazione. La tecnologia Spherolit di cui sono dotati, con i collimatori e le lenti Spherolit, genera un'ottimale distribuzione della luce: coni di luce da molto stretti a larghi oppure caratteristiche di distribuzione asimmetriche per l'illuminazione delle superfici verticali. Per consentire di realizzare diversi flussi luminosi, Light Board è disponibile in tre grandezze. In particolare i faretti Light Board con doppia superficie di emissione della luce sono adatti anche per l'illuminazione d'accento da grandi distanze ed in locali dai soffitti alti: in tal modo si amplia l'ambito d'impiego della tecnologia LED a settori che fino ad ora erano appannaggio delle lampade a scarica.

Compatto e modulare
Tra le caratteristiche di Light Board spiccano il design compatto e la sua struttura modulare, che consente di ottenere diversi flussi luminosi. Con le lenti Spherolit intercambiabili ed i flussi luminosi di fino a 4320 Lumen il programma Light Board può soddisfare in modo flessibile anche le esigenze di alte prestazioni. La componentistica integrata ed i cablaggi situati all'interno del corpo contribuiscono ad un chiaro linguaggio delle forme. L'articolazione ripresa dalla tecnologia dei computer portatili consente un orientamento stabile e preciso dell'apparecchio. Il caratteristico corpo in fusione di alluminio con l'efficiente dissipazione del calore garantisce le condizioni d'esercizio ottimali e la lunga durata dei LED.

Per garantire un comfort visivo efficiente si possono dimmerare i faretti Light Board in diversi modi. Le versioni con la componentistica elettronica sviluppata internamente da ERCO sono dotate di un potenziometro integrato che consente di impostare il flusso luminoso a piacere e con precisione. I faretti Light Board dotati di potenziometro possono essere inoltre comandati con dei dimmer esterni in tecnica a taglio di fase. Sono quindi particolarmente adatti al risanamento energetico di impianti di illuminazione esistenti già dotati di questa diffusa tecnologia di dimmerazione. In alternativa i faretti Light Board sono disponibili anche nelle versioni Light Clients, compatibili DALI.

Light Board da incasso nel soffitto
I washer e wallwasher Light Board sono disponibili anche come apparecchi da incasso nel soffitto. La qualità della luce e l'efficienza della tecnologia LED di ERCO fanno di queste versioni una soluzione adatta sia ai musei ed alle gallerie che all'allestimento dei locali di vendita. La loro costruzione compatta consente una profondità d'incasso estremamente contenuta, pari a 81mm, e permette quindi di risparmiare spazio nel montaggio nei controsoffitti.

Faretti per LED con tecnologia varychrome RGBW
Entrambe le varianti di montaggio di Light Board sono inoltre disponibili anche con la nuova tecnologia varychrome RGBW: con i collimatori e le lenti Spherolit creano dei coni luminosi privi di ombre cromatiche e con il comando DALI offrono da un lato delle tonalità di bianco con una resa cromatica molto buona ed una temperatura colore variabile, dall'altro lato una luce di un colore a piacere, dalle tonalità pastello a quelle molto sature. Alla base di questa innovazione tecnologica si ha l'aggiunta ai colori primari rosso, verde e blu (RGB) di un ulteriore LED bianco caldo (3000K).

www.erco.com
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.