1. Home
  2. Architettura
  3. Lifestyle

Lifestyle

Progettare con la pietra naturale

Lifestyle
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Antolini

Lifestyle, realizzato su progetto del designer Alessandro La Spada, è l’allestimento che Antolini ha voluto per esaltare, attraverso dodici ambientazioni, la versatilità progettuale e le potenzialità estetiche ed espressive delle proprie pietre naturali. Le dodici ambientazioni presentano differenti ed esclusive interpretazioni dei materiali Antolini, offrendo al tempo stesso una panoramica ampia e variegata non solo in termini di tipologie di prodotto ma anche di lavorazioni proposte dall’azienda per esaltare la bellezza, la lucentezza e il carattere materico della pietra. Protagonista dell’ambiente wellness - composto da spa e piscina interna - è la quarzite Fusion Wow, applicata in questo spazio con trattamenti differenti che ne esaltano la versatilità di colori e venature. La spa presenta blocchi compatti di Fusion Wow “Multicolor”, che con le sue cromie richiama la potenza e l’energia della terra; sulle pareti verticali, tagli di luce geometrici e calibrati conferiscono all’insieme un suggestivo effetto di dinamismo. La parete di fondo presenta una texture “graffiata” in Fusion Wow “Dark”, dal caratteristico colore blu screziato, che contrasta con il pavimento lucido in Fusion Wow “Light”, sui toni del verde, posato in continuità anche sul fondo della piscina. Alle linee morbide e sinuose dell’ambiente wellness si contrappone il rigore geometrico della winery, al cui centro campeggia un bancone monolitico realizzato in Jurassic Brown e proposto in tre finiture: lucida, riven e hydro. La diversificazione delle finiture, oltre a esemplificare le potenzialità del materiale, contribuisce a esaltare gli spigoli vivi che caratterizzano il volume. Una scaffalatura continua corre lungo due lati del perimetro, mentre la terza parete - in Jurassic Brown con finitura a spacco - è attrezzata per l’esposizione delle bottiglie. La pavimentazione in Alhambra Brown conferisce a questo spazio una ulteriore nota di calore. La master bedroom è avvolta dall’atmosfera delle pareti in Sequoia Brown retroilluminato che circondano l’ambiente costituito da camera e bagno. La suggestione creata dalla luce che filtra tra le trame delle lastre in pietra è quella di un bosco di alberi secolari, in un dialogo con la superficie dei lavabi squadrati posti al centro dell’ambiente e realizzati anch’essi in Sequoia Brown con finitura opaca. I toni scuri del Sequoia Brown sono inoltre valorizzati per contrasto dalla pavimentazione in Bianco Lasa/Covelano “Vena Oro”, pregiatissimo marmo proveniente dalle Alpi della Val Venosta.

 

Antolini
Via Marconi 101 - I - 37010 Sega di Cavaion (VR)
Tel. +39 045 6836611
E-mail: [email protected] - www.antolini.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.