Situata all’interno del Business Center Maciachini, la nuova sede Levi’s di Milano progettata da Italo Rota è un edificio in vetro e acciaio sviluppato su tre piani, il cui progetto riflette concretamente la filosofia di lavoro della committenza: assenza di barriere, pareti trasparenti, ambienti open space nei quali aria e luce fluiscono liberamente, favorendo i rapporti interpersonali, incentivando confronto e collaborazione.
I volumi interni, dei quali molti a doppia e tripla altezza, si aprono su terrazze a loro volta affacciate su giardini e aree verdi interne, che oltre a migliorare il comfort climatico costituiscono aree di relax e aprono visioni rilassanti dagli ambienti di lavoro verso l’esterno, favorendo il benessere degli utenti dell’edificio. Una corte completamente vetrata ospita grandi vasche d’acqua che contribuiscono ulteriormente al miglioramento del microclima.
L’idea di trasparenza e permeabilità che l’edificio promuove è rappresentata con grande forza nella doppia facciata vetrata esterna, disegnata dallo stesso Italo Rota e realizzata da Stahlbau Pichler. Il sistema costruttivo delle facciate si articola attraverso montanti e traversi in acciaio e superfici vetrate, che si sviluppano su una superficie totale di 2.700 mq e la cui geometria inclinata realizza una trama diagonale a losanghe, nella quale si alternano vetri con diverse serigrafie. Per la struttura, verniciata in opera, è stato utilizzato un acciaio prodotto ad hoc con cui sono stati realizzati profili tubolari di differenti misure, essenziali per creare le complesse geometrie tridimensionali. A dispetto della complessità della realizzazione, il disegno complessivo della facciata risulta equilibrato e pulito, rimandando a un’idea di semplicità.
La posizione centrale del progetto all’interno del Business Park lo rende perfettamente accessibile da tutte le vie che lo attraversano, carrabili ma anche pedonali e ciclopedonali.
La forte connotazione della facciata risponde pienamente al principio che ha ispirato il masterplan dell’intera area e ha unito architetti di fama mondiale lasciando loro libertà espressiva all’interno di regole condivise, riuscendo in qusto modo a ricreare, pur in un comparto di nuova realizzazione, un elevato livello di diversità e complessità, elementi fondamentali per la qualità urbana.
Stahlbau Pichler Via Edison, 15
I - 39100 Bolzano
Tel. +39 0471 065000
Fax +39 0471 065001
E-mail:
[email protected]www.stahlbaupichler.com