L’ampliamento del MKM Museum è un trionfo a Duisburg, in Germania
  1. Home
  2. Architettura
  3. L’ampliamento del MKM Museum è un trionfo a Duisburg, in Germania

L’ampliamento del MKM Museum è un trionfo a Duisburg, in Germania

Mattoni rossi e platani americani per un’estensione che include spazi espositivi

Herzog & de Meuron

L’ampliamento del MKM Museum è un trionfo a Duisburg, in Germania
Scritto da Redazione The Plan -

L’ampliamento del MKM Museum Küppersmühle a Duinsburg, Germania, progettato dallo studio Herzog & de Meuron è un progetto riuscito, dove la struttura aggiunta segue uno stile contemporaneo ma sempre in linea con l’architettura originale. Per la copertura della nuova facciata, gli architetti hanno scelto di utilizzare mattoni rossi e per le aree verdi hanno deciso per circa una trentina di platani americani. La struttura enfatizza la fine della serie di edifici che si trovano lungo il bacino portuale.

Spazi espositivi eleganti

All’interno sono presenti 36 diversi spazi espositivi, ognuno dei quali presenta un’ampia gamma di opere d’arte. Le due strutture forniscono uno spazio senza soluzione di continuità per la collezione Ströher, per i lavori post seconda guerra mondiale di Erwin Bechtold e tanti altri artisti del dopoguerra. All’esterno è invece presente una piattaforma dalla quale i visitatori e il pubblico possono godere delle splendide vedute sul bacino della regione Ruhr.

Walter Smerling, direttore del MKM Museum

La collezione media un capitolo essenziale della storia dell'arte tedesca del dopoguerra", spiega il direttore di MKM, Walter Smerling. "Il fulcro, per così dire, sono i pittori informali e astratti, i padri "fondatori" dell'arte tedesca del dopoguerra, come Willi Baumeister, K.O. Götz o Emil Schumacher, insieme ai loro colleghi europei Emilio Vedova, Maria Helena Vieira Da Silva o Wols. Anche la generazione seguente, che ha affrontato intensamente la storia tedesca - Anselm Kiefer, Georg Baselitz, Gerhard Richter ecc. - trova spazio all’interno della mostra. Allo stesso tempo, la collezione è altamente personale, che gli conferisce il suo carattere unico e la sua vitalità. Si può percepire l'entusiasmo per l'astrazione attraverso le decadi, come testimoniano le opere di Walter Stöhrer, Christoph M. Gais o David Schnell. E l’obiettivo principale dei collezionisti, ovvero presentare ai "loro" artisti selezioni di opere attraverso le diverse fasi creative della loro carriera è una manna dal cielo per il museo. Per ora i visitatori possono sperimentare in prima persona la storia dell'arte tedesca, confrontare le generazioni di insegnanti e studenti e tracciare lo sviluppo artistico di singoli. L'ampliamento, e la nuova apertura, che vedrà la collezione presentata per la prima volta su questa scala, rappresenta un bene inestimabile per il panorama artistico della Germania”.

Location: Duisburg, Germany
Completion: 2021
Site area: 96,875 sqft [9,000 m²]
Gross floor area: 53,819 sqft [5,000 m²]
Architect: Herzog & de Meuron
Partners: Jacques Herzog, Pierre de Meuron, Robert Hösl (Partner in Charge)
Project Team: Roland Schreiber (Project Architect/ Project Manager) Mikolaj Bazaczek, Juliane Brantner, Teodor-Octavian Cuciureanu, Florian Hartmann, Sebastian Hefti, Māra Igaune, Susanne Kozlowski, Hannah Reusser, Daniel Schürer 
General Planning: Drees & Sommer Schweiz GmbH
HVAC Engineering: Drees & Sommer Advanced Building Systems
Structural Engineering: Drees & Sommer Advanced Building Systems
Construction Management: Diete + Siepmann Ingenieur
Landscape Architect: Vogt Landschaftsarchitekten
Fire Protection Consulting: HHP

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054