Una terrazza sul golfo di Mondello
Tra il blu del mare e la natura del golfo di Mondello, ha riaperto La Sirenetta Restaurant & Banquet, uno dei locali simbolo della tradizione e della storia palermitana. La ristrutturazione del locale, firmata da Luigi Smecca Architetti, ha voluto conservare le tracce di questa memoria, arricchendole ed enfatizzandole attraverso un diverso e più profondo dialogo con il mondo marino, una relazione e un movimento che vanno in entrambe le direzioni: se, da una parte, è la natura ad essere accolta negli interni, dall’altra è la struttura stessa ad aprirsi verso l’esterno. Un ruolo fondamentale, in questo senso, giocano le grandi specchiature trasparenti, nonché i parapetti in vetro della terrazza panoramica, che contribuiscono a creare un continuum tra tutti gli ambienti: al piano terra, anch’esso aperto sul blu grazie ad ampie vetrate, una pizzeria, una hamburgheria, un bar con pasticceria, una caffetteria e un’enoteca; al piano superiore un’ampia sala ricevimenti.
Lo stretto rapporto con il mare e la natura viene reso più saldo dalle scelte cromatiche degli arredi minimalisti e dei rivestimenti interni, le quali hanno portato a un’alternanza in tutti i piani di colori peculiari del territorio siciliano. Questi, oltre a riprendere il beige e l’avorio della sabbia, il verde della vegetazione, il bianco delle nuvole, l’azzurro del mare e del cielo, sono studiati in rapporto alla luce e ai materiali.
La continuità tra interni ed esterni, senza rinunciare alle necessità funzionali di una struttura di hospitality, è data anche dai pavimenti, per i quali si è adottato il rivestimento cementizio a superficie continua e a basso spessore Skyconcrete Indoor di Isoplam. Scelto in un caldo color tortora, si caratterizza per le sue nuances sfumate, da uno sfondo più chiaro verso tonalità più scure. In virtù delle ottime doti di aderenza e di resistenza all’urto, agli agenti chimici e atmosferici, all’abrasione e alla fessurazione, Skyconcrete si è rivelato la soluzione giusta per le diverse tipologie di attività presenti all’interno de La Sirenetta, che richiedono pavimentazioni in grado di sopportare costanti sollecitazioni. L’assenza di fughe, inoltre, assicura facilità di pulizia e igienizzazione.
ISOPLAM
Via Enrico Mattei, 4 - I - 31010 Maser (TV)
Tel. +39 0423 925023
www.isoplam.it