La ristrutturazione di un attico tra tecnologia del benessere e artigianato
  1. Home
  2. Architettura
  3. La ristrutturazione di un attico tra tecnologia del benessere e artigianato

La ristrutturazione di un attico tra tecnologia del benessere e artigianato

FALCONI architettura

La ristrutturazione di un attico tra tecnologia del benessere e artigianato
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto MORE Showrooms

All’ultimo piano di un prestigioso palazzo firmato da Egidio Dabbeni nel 1927 e che in passato ha ospitato la sede della concessionaria Fiat a Brescia, un attico di oltre 160 m2 è stato oggetto di una radicale ristrutturazione a opera dello studio Falconi architettura. L’impianto distributivo dell’appartamento, già rimaneggiato negli anni Settanta, si presentava rigido, con un lungo corridoio centrale a dividere gli ambienti posti lateralmente e con finiture e impianti ormai datati, che necessitavano di essere rinnovati. Nell’ottica di ammodernamento della residenza, gli architetti si sono rivolti a realtà specializzate nel settore, fra cui More, divisione di RBM Spa, azienda che dal 1953 progetta e realizza sistemi idrotermosanitari innovativi e ad alta efficienza energetica, il cui contributo è stato fondamentale per progettare e garantire il benessere climatico all’interno dell’attico. Al fine di esaltare gli ampi spazi a disposizione, il rifacimento ha richiesto la completa demolizione e il rimodellamento dei tramezzi interni, favorendone l’interconnessione e consentendo alla luce naturale di diffondersi liberamente tra gli ambienti. Alla rimozione del parquet esistente e del sottofondo è seguito un attento lavoro sulle solette che, al rustico, lasciavano poco margine alla combinazione di un impianto di climatizzazione a pavimento con una finitura nobile.

La ristrutturazione di un attico tra tecnologia del benessere e artigianato © Claudio Amadei, courtesy RBM More

Nonostante le complesse condizioni progettuali, la soluzione More FTA, sistema di climatizzazione radiante a basso spessore e bassa inerzia termica posato a pavimento in caldo e freddo, abbinato a un parquet in teak antico firmato Listone Giordano, ha consentito di ottenere un’ottima resa tecnica in spessori minimi, senza intaccare l’efficienza e l’efficacia energetica dell’impianto. Per garantire il rinnovo costante dell’aria e il livello ottimale di umidità sono stati installati More VMC e More DEU: il primo è il sistema di rinnovo costante e controllato dell’aria all’interno degli ambienti che filtra l’aria e ne garantisce la salubrità, sia limitando l’accumulo di inquinanti nei locali chiusi sia migliorando la qualità dell’aria prelevata dall’esterno; il secondo è l’innovativo sistema di trattamento dell’aria che garantisce un livello ottimale, costante e salubre di umidità, per il benessere non solo dell’uomo, ma anche del legno e degli arredi di pregio.

La ristrutturazione di un attico tra tecnologia del benessere e artigianato © Claudio Amadei, courtesy RBM More

Grazie a queste caratteristiche, le soluzioni More, completamente integrate e connesse al sistema di regolazione climatica e di supervisione e controllo del Wellbeing More SET, si sono rivelate cruciali per garantire la corretta conservazione della pavimentazione lignea continua che oggi caratterizza l’appartamento, la cui trama geometrica valorizza al massimo l’ambiente. Il teak è stato utilizzato anche per gli arredi fissi, con plance a tutta altezza, mentre nel bagno padronale e nella cucina sono stati impiegati pregiati marmi, rispettivamente un Black and Gold dal Pakistan e un Porfido Vallecamonica locale. Sempre nel bagno, uno specchio riscaldante coniuga tecnica e artigianato: interposto tra lo specchio e il fondo della cassa in teak che lo contiene, il sistema More PAD – un sottilissimo tappetino riscaldante radiante elettrico in tecnopolimero a bassa inerzia e alta velocità di regimazione – garantisce non solo il disappannamento della superficie specchiante, ma un’integrazione di comfort termico dell’intero ambiente. Completano l’opera numerosi arredi su misura e un’attenta progettazione illuminotecnica, per una residenza che coniuga pregio, eleganza e benessere climatico.

MORE Showrooms
Via Solferino, 15 – 20121 Milano 
Tel. +39 0249631136
Via Industriale, 12/14 – 25075 Nave (BS)
E-mail: [email protected] www.rbmmore.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.