La casa nell’orto,l'architettura contemporanea riattiva il territorio
  1. Home
  2. Architettura
  3. La casa nell’orto, architettura contemporanea per riattivare il territorio

La casa nell’orto, architettura contemporanea per riattivare il territorio

La casa nell’orto,l'architettura contemporanea riattiva il territorio
Scritto da -

La casa nell’orto dello studio di architettura LDA.iMdA architetti associati recupera il tessuto urbano, riattivandolo in chiave contemporanea.

La casa nell’orto è un manifesto di scelte innovative capaci di inserire architetture contemporanee in contesti territoriali fragili che hanno bisogno di essere rinnovati attraverso la scoperta di nuove relazioni di prossimità.

L’abitazione si appropria di una porzione di territorio residuale, rivalutandola. La forma e i materiali non ricercano un rapporto con il contesto, non si pongono in relazione alla tradizione costruttiva locale né rievocano antiche simbologie perdute. Il tratto compositivo della casa nell’orto è semplice e puro, le sue forme ricordano il disegno infantile della casa.

L’obiettivo era riattivare un presidio in una zona al margine del tessuto urbano. Il sito sorge in prossimità di un’ex-discarica industriale convertita a zona sportiva e di una strada di grande comunicazione. Questi elementi hanno accompagnato la progettazione dello studio di architettura LDA.iMdA architetti associati, che dal 2003 lavora nel campo dell’innovazione e della rigenerazione urbana.

Lo studio di architettura pisano ha realizzato un’opera capace di assecondare le volontà della committenza, coltivare un orto, senza rinunciare ad uno sviluppo compositivo contemporaneo. Il rivestimento esterno è stato realizzato applicando una guaina poliolefina ecologica ad elevata riflettanza solare. Il pavimento interno è stato ottenuto trattando con opportuni anti infiltranti il pannello prefabbricato portante (legno larice-polistirene-abete). Inoltre tutta la struttura è rialzata da terra, come dimostra la scalinata d’accesso, per ridurre l'impatto sul paesaggio ovviando contemporaneamente ad aspetti di tipo idraulico.

Location: San Miniato, Pisa, Italy
Completion: 2019
Built Area: 84 sqm
ArchitectsLDA.iMdA architetti associati
Photography: MEDULLA studio


Suppliers
Mapei and Polyglass
Knauf

 

 
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054