La Cabotte
  1. Home
  2. Architettura
  3. La Cabotte

La Cabotte

h2o architectes

Scritto da h2o architectes -

La Cabotte è situata sul pendio di una collina circondata da vigneti e boschi rivolta verso il Mont Ventoux all'orizzonte. La proprietà è fortemente coinvolta in un'attività agricola rispettosa del territorio e con la realizzazione di questo piccolo edificio cerca di riunire tre funzioni nello stesso luogo, che dovrà essere spazio per accogliere i visitatori con un'area dedicata alla degustazione del vino, ufficio e toilette per i coltivatori.
Lo studio h2o architectes ha individuato due punti di riferimento per rispondere al meglio a questo programma, la forte presenza del paesaggio e l'evocazione dell'architettura vernacolare.Il progetto è basato su una pianta a stella con tre bracci, ognuno dei quali ospita una delle funzioni richieste. La struttura e il rivestimento in legno comprendono alcuni elementi di arredo per lo spazio degustazione e per l'ufficio. Questo conferisce un consistente spessore alle pareti e richiama i principi costruttivi originali della “cabotte”. L'insolito andamento della pianta permette il crearsi di uno spazio centrale dal quale il progetto suggerisce un doppio sguardo sul paesaggio, grazie ad ampie aperture che ne incorniciano gli importanti elementi, come le vigne e il Mont Ventoux.
Il volume per ogni braccio dell'edficio un tradizionale tetto a doppia a cui è stato aggiunto un tocco contemporaneo, con la linea del tetto e delle pareti che non sempre si incontrano allo stesso livello. C'è una tensione palpabile tra i volumi e il paesaggio circostante. La “cabotte” è una presenza semplice, circondata le vigne... l'addizione di “piedi” di sostegno a due dei tre bracci corregge la leggera pendenza del terreno.


h2o architectes


Location: Mondragon, France
Client: Private
Completion: 2013
Gross Floor Area: 58 m2
Cost of Construction: 110.000 Euros
Architects: h2o architectes
Local Architect: Nicolas Rappez

Consultants
Quantity Surveyor: Cabinet Virtz

Photography: © Julien Attard
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054