L’economia circolare per una "cattedrale" di legno nella natura
  1. Home
  2. Contract 002
  3. L’economia circolare per una "cattedrale" di legno nella natura

L’economia circolare per una "cattedrale" di legno nella natura

Triodos Bank

Ex Interiors

L’economia circolare per una "cattedrale" di legno nella natura
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Thonet

Un’unica costruzione in legno immersa nel verde: la nuova sede di Triodos Bank a Driebergen-Rijsenburg, nei Paesi Bassi, è un inno alla sostenibilità. L’edificio applica i principi dell’economia circolare all’architettura e si inserisce naturalmente nel bosco circostante, seguendo le traiettorie di volo dei pipistrelli. Il concept per questa cattedrale di legno è tutto olandese: il progetto architettonico porta la firma di RAU Architects, studio guidato da Thomas Rau, mentre il disegno degli interni si deve a Ex Interiors, studio fondato nel 1994 da Odette Ex. Triodos Bank, leader nel campo della finanza etica, ha scelto di costruire i suoi uffici nella tenuta De Reehorst, che fa parte di un'area naturale protetta. Proprio da qui gli architetti e i designer hanno tratto l’ispirazione per il progetto. Le forme curve dell’edificio offrono una vista unica da ogni punto e le facciate vetrate mettono subito in relazione gli ambienti interni con il paesaggio.

Il complesso è composto da tre torri di altezze diverse che emergono da una base comune. Il piano terra, accessibile al pubblico, ospita un ampio ingresso con reception, un ristorante e un centro congressi. In posizione centrale si trova un’imponente scala a chiocciola. Il primo piano è caratterizzato da numerosi spazi di lavoro allestiti per riunioni interne dei dipendenti della banca. Questi ambienti sono collocati nella parte più esterna dell’edificio, in stretto collegamento con il contesto. Il resto degli uffici per il personale si trova nelle tre torri. A eccezione della struttura in calcestruzzo usata per il seminterrato, la costruzione è interamente realizzata in legno. Il concept per gli interni, che propone continui rimandi al bosco, si basa sulla scelta di forme organiche e colori naturali. I pilastri del nucleo centrale, insieme al soffitto, ricordano l’immagine di un fungo. Il legno della tenuta è stato utilizzato per realizzare i pavimenti e progettare una gamma unica di tavoli e sedie. Sono presenti anche cinque tronchi d’albero originali. Per le finiture dei banconi di servizio e dei vari punti ristoro è stato utilizzato il cemento cerato, che con il suo colore vicino ai toni dell’argilla crea un forte legame con il contesto. Paesaggio, edificio e ambienti interni si fondono così in una visione olistica, che trova espressione grazie al design integrato.

La nuova sede aziendale di Triodos Bank, che ha ottenuto il certificato BREEAM Outstanding, è progettata come un’opera smontabile e ricostruibile, dove tutti i materiali e i prodotti utilizzati sono tracciabili e catalogati. Un edificio completamente sostenibile, con una minima impronta di CO2. Il dialogo tra architettura e natura passa anche attraverso i tetti verdi, che ospitano pannelli solari.
È presente poi un sistema di raccolta dell’acqua piovana, che viene così riutilizzata. Oltre all’efficienza energetica e ai materiali riciclati, il progetto rivela un’attenzione elevata al comfort ambientale. Le facciate in vetro garantiscono la massima penetrazione della luce naturale, mentre l’impiego della tela grezza nelle finiture interne assicura un efficace effetto fonoassorbente. L’impianto di climatizzazione, infine, regola la temperatura interna conformandosi il più possibile all’ambiente e al clima stagionale esterno.

Luogo: Driebergen-Rijsenburg, Paesi Bassi
Committente: Triodos Bank
Developer: EDGE Technologies
Completamento: 2019
Superficie lorda: 12.500 m2
Progetto architettonico: RAU Architects
Progetto degli interni: Ex Interiors
Appaltatore principale: J.P. van Eesteren

Consulenti
Illuminazione:
Arpalight, Studio Rublek
Paesaggio: Arcadis, Copijn
Arredi: Gispen, Harryvan Interieurbouw, LokaalHout

Fotografie di:
Alexander van Berge, Bert Rietberg and Gispen, courtesy Ex Interiors
Chris van Koeverden courtesy Thonet

Ti potrebbe interessare:
Contract 002
Contract 002

Il secondo numero dello speciale dedicato al mondo del contract propone un’ampia selezione di progetti in diversi settori, dall’alberghiero al residenziale di lusso, dal commerciale al terziario. Attraverso creazioni che spesso nascono dal ripens... Read More

Copia Cartacea Copia Cartacea
15.00 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054