3XN e SLA progettano a due mani il nuovo centro per gli studi climatici Klimatorium. Il 9 dicembre 2020 è stato completato l’innovativo centro climatico situato a Lemvig sulla costa occidentale della Danimarca che unisce l’architettura pragmatica di 3XN con il design locale per la protezione dalle inondazioni di SLA.
La composizione estetica dell’edificio si ispira alla struttura di base tipica delle barche di Lemvig., un omaggio alla storia e alla cultura locali. Il simbolo dell'edificio è infatti un'onda in legno che si erge sopra l'ingresso principale e rende il Klimatorium un punto di riferimento facilmente riconoscibile. I materiali principali utilizzati sono stati legno, il cemento e l’acciaio.
“Un elemento chiave del design è stato quello di creare un edificio accogliente con chiari riferimenti alla sua funzione e alla sua posizione nel porto di Lemvig. L'onda piastrellata in legno conferisce all'edificio una forte identità. Sia all'interno che all'esterno, diventa un punto di ritrovo e luogo di incontro sociale per i dipendenti e gli ospiti di Klimatorium, nonché per le persone di Lemvig", afferma Jan Ammundsen, architetto e senior partner di 3XN.
L’uso del legno, del vetro e del cemento conferiscono all’edificio un aspetto contemporaneo e riconoscibile. Il Klimatorium si sviluppa su due livelli ed è stato adattato in termini di scala per integrarsi con gli edifici esistenti nell'area portuale. Il primo piano è circondato da doghe in legno nero, che conferiscono all'edificio un aspetto semplice e lo proteggono dalla luce solare diretta.
All’interno sono presenti spazi per uffici, sale riunioni, aree comuni, una caffetteria accessibile al pubblico e un'area espositiva. Una parte molto importante dell’intervento è il Green Climate Corridor, ovvero il progetto del paesaggio esterno, uno spazio urbano verde al servizio della comunità.
“Utilizziamo il Climate Corridor per mostrare i modi in cui possiamo declinare il design basato sulla natura e rendere le nostre città più rispondenti al loro clima, aggiungendo un nuovo livello di esperienze e attività naturali. L'impianto è costituito da specie autoctone che prosperano in ambienti costieri salati. Gli alberi sono stati piantati in modo da rompere il vento, ottimizzare il microclima e fornire spazio per una serie di attività come un parco giochi acquatico, parkour e un campo sportivo polivalente per pattinaggio a rotelle, giochi con la palla e altre attività. La difesa dalle inondazioni è completamente integrata nello spazio urbano, in modo che non separi il mare dalla città, ma al contrario rafforzi il legame con l'acqua. Questo viene fatto utilizzando un pontile in legno multifunzionale e completamente accessibile, che fornisce un'area ricreativa e uno spazio per eventi ed è integrato nell'ambiente in pietra grezza, dove i bambini possono arrampicarsi e giocare e quindi avvicinarsi molto al mare e all’acqua”, afferma Karsten Thorlund, capo di SLA Aarhus e project manager.
Developer: Lemvig Vand & Spildevand og Lemvig Kommune
Architects: 3XN
Landscape architects: SLA
Engineering consultant: Orbicon
Photography by © Adam Mork
courtesy of 3XN and SLA
Location: Lemvig, Denmark
Size: 1.600 m2