Tre appartamenti affacciati sulla città vecchia di Merano
Immerso nella maestosa natura dell’Alto Adige Südtirol e in perfetto equilibrio tra storia e contemporaneità, il progetto Küchelberg Apartments, firmato dallo studio monovolume architecture + design, ha portato alla nascita di tre nuovi appartamenti affacciati sulla città vecchia di Merano e sul fiume Passirio. Da alcuni punti, è ben visibile, con la sua imponenza, anche la Torre delle Polveri. Ma anche il verde della natura, lo scorrere del torrente, il ritmo lento e tranquillo proveniente dall’esterno e i vigneti sono ben visibili da ogni angolo delle abitazioni, grazie ad ampie vetrate che creano un costante collegamento tra interno ed esterno.
La tranquillità dell’ambiente montano, tra i veri protagonisti di questo progetto, è stata inoltre valorizzata e accentuata dalle scelte progettuali degli architetti, che hanno reso caldi e accoglienti i vari ambienti della casa attraverso materiali e toni delicati. Il legno, per esempio, riveste sia la zona giorno sia la zona notte, come anche la sauna rivolta verso il paesaggio grazie alle ampie vetrate. Tutto è curato nei minimi dettagli, tanto da rendere gli appartamenti esempi di stile e di design contemporaneo.
Il progetto Küchelberg Apartments ha riguardato, nello specifico, tre appartamenti, uno al quarto piano della struttura e due ricavati nel sottotetto, una volta chiuso e ora dotato di copertura in lamiera. Pur nella loro profonda diversità e identità, tutti e tre gli appartamenti hanno in comune il rispetto per la natura circostante, dimostrando di volersi inserire in essa con delicatezza e sobrietà e di voler rispettare la sua bellezza. Gli spazi sono luminosi e spaziosi, perlopiù rivolti verso l’esterno, e funzionali a tutte le esigenze di vita quotidiana, con un attento uso della luce artificiale, spesso soffusa e puntuale.
Tutti gli appartamenti, inoltre, mantengono viva la propria connessione con l’esterno anche grazie a generosi balconi e terrazzi arredati, grazie ai quali la vicinanza tra uomo e natura è ancora più diretta. Ed è proprio lo spazio esterno che i progettisti hanno definito come «la vera magia» del progetto: le terrazze panoramiche sono vere oasi di pace.
Ogni appartamento, come anticipato, è poi dotato di una piccola sauna privata rivolta verso la natura: un tocco in più di benessere e di pregio. Tutto questo fa sì che Küchelberg Apartments sia un progetto quasi specchio dell’anima di Merano, con il suo connubio tra architettura e natura, tra storia e contemporaneità.
Location: Merano, Italy
Architect: monovolume architecture + design
Client: Private
Completion: 2024
Project area: 480 m2
Photography by Giovanni De Sandre, courtesy of monovolume architecture + design