James-Simon Galerie
  1. Home
  2. Architettura
  3. James-Simon Galerie

James-Simon Galerie

L’essenzialità del serramento

David Chipperfield

James-Simon Galerie
Scritto da Redazione The Plan -

L’Isola dei Musei di Berlino è uno dei più grandi complessi artistici della città dove, circondati dall’acqua, si trovano sei musei: il Pergamon, il Bode Museum, l’Altes Museum, il Neues Museum, l’Alte Nationalgalerie e, di recente completamento, la James-Simon Galerie firmata da David Chipperfield Architects. Quest’ultima, caratterizzata dalla purezza del bianco e da forme rigorose elegantemente sottolineate dagli infissi di Secco Sistemi, costituisce la nuova porta di accesso all’intero complesso. Con un auditorium di 300 posti e un’area dedicata a mostre temporanee, la galleria mette a disposizione anche numerosi servizi di accoglienza, tra cui biglietteria, guardaroba, servizi igienici, bar e libreria.

Pur mantenendo un’impostazione classica, evocata in facciata dalla scansione regolare delle colonne di ordine gigante, il progetto esprime un linguaggio contemporaneo.

La purezza formale delle facciate è sottolineata e impreziosita, nella sua essenzialità, dal minimalismo dei serramenti EBE 65 ed EBE 85 in ottone brunito di Secco Sistemi. Gli infissi, con anta e telaio complanari all’esterno, evidenziano la rigorosa linearità della facciata e garantiscono elevate prestazioni di isolamento grazie alla tecnologia della giunzione a taglio termico in poliammide e poliuretano, che permette a Secco Sistemi di sviluppare profili strutturali forti con sezioni contenute. Il sistema EBE, versatile ed essenziale, ha consentito di dar vita a infissi in grado di integrarsi alla perfezione con le finiture dei serramenti storici presenti negli edifici adiacenti. Con le sue linee pure e i suoi volumi austeri, la James-Simon Galerie oggi è un luogo urbano di riferimento, in grado di riorganizzare i flussi e l’accessibilità all’Isola dei Musei.

 

Secco Sistemi
Via Terraglio, 195 - I - 31022 Preganziol (TV)
Tel. +39 0422 497700
E-mail: info@seccosistemi.it - www.seccosistemi.it

Visualizza il pdf dell'articolo
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Serramenti  #Secco Sistemi  #Berlino  #Germania  #Europa  #2020  #David Chipperfield  #The Plan 121 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054