Istituto Doherty - Grimshaw Architects
  1. Home
  2. Architettura
  3. Istituto Doherty

Istituto Doherty

Grimshaw Architects

Scritto da Redazione The Plan - 30 ottobre 2015

L’Istituto Doherty di Melbourne, istituzione di ricerca all’avanguardia nella lotta contro le malattie infettive, ha inaugurato una nuova sede che riunisce sotto lo stesso tetto diversi gruppi di lavoro e studio, strutture ed esperti. L’edificio è stato progettato da Grimshaw Architects in collaborazione con Billard Leece Partnership seguendo criteri di risparmio energetico, nell’ottica di ottenere la certificazione “Green Star” dal Green Building Council Australia, come richiesto per ogni nuova costruzione all’interno del campus universitario.
Il layout degli interni rispecchia criteri di adattabilità e flessibilità, con l’obiettivo di mantenere l’identità delle varie unità operative e di garantire al tempo stesso la possibilità di scambio e collaborazione.
L’edificio stabilisce inoltre un forte rapporto con l’esterno attraverso la trasparenza delle facciate: per tre di esse sono state scelte vetrate altamente performanti Okawood di Okalux, che nell’intercapedine tra vetro esterno e interno integrano un sistema frangisole in lamelle di legno. Il grigliato ligneo funge da schermo solare ottimale, orientabile e anti-abbagliamento, regola la temperatura e il grado di illuminazione naturale negli ambienti interni, contribuendo al contempo a creare un’atmosfera di calore nell’istituto. Il posizionamento variabile dei listelli frangisole è stato studiato in base all’esposizione delle facciate.
Particolarmente suggestivo ed elegante è l’effetto dei frangisole nelle porzioni d’angolo dell’edificio, caratterizzate da un profilo arrotondato che ha richiesto la fabbricazione ad hoc per assecondare l’andamento della facciata. Per l’occasione è stato utilizzato legno di betulla certificato FSC, che ha costituito uno dei punti a favore della pianificazione sostenibile dell’edificio.

 

OKALUX
Am Jöspershecklein 1 - 97828 Marktheidenfeld - Germany
Tel. +49 (0) 93 919000 - Fax +49 (0) 93 91900100
E-mail: info@okalux.de - www.okalux.de