IPERA 25
  1. Home
  2. Architettura
  3. IPERA 25

IPERA 25

Alata Architecture and Consulting

IPERA 25
Scritto da Alata Architecture and Consulting -

L'edificio si trova su Tatarbeyi Sokak, una delle vie dimenticate da sviluppo e progresso all'interno del quartiere di Galata, fulcro tanto di un rinnovamento dinamico quanto di una rigida volontà di conservazione storica. Sviluppato su di una superficie totale pari a 1000 m2 ripartiti in nove unità abitative in vendita (rispettivamente otto monolocali di 80 m2 e un attico di 190 m2), è il frutto di un progetto residenziale che, pur discostandosi dalle trame convenzionali del panorama edilizio esistente, ne riproduce i codici in piena conformità con il tessuto urbano contemporaneo.La struttura offre infatti soluzioni innovative a concrete problematiche in ambito architettonico avvalendosi sia delle avanguardie tecnologiche, sia della fiorente struttura socio-economica locale, senza dimenticare i benefici derivanti dalle circostanti infrastrutture, fasi solari, condizioni ambientali e climatiche.
Il complesso viene delimitato lateralmente da due facciate continue in calcestruzzo (muri ciechi) e appare avvolto da inserti lignei a rivestimento della zona living, in gran parte trasparente. Gli elementi in legno sul prospetto anteriore corrono paralleli alla facciata in vetro – presente su entrambi i lati dell'edificio – e filtrano i raggi solari fungendo, a seconda della prospettiva, tanto da imponente facciata cieca, quanto da velo trasparente.La membrana esterna, composta da assicelle orizzontali disposte secondo varie angolazioni, si presenta quadripartita sulla facciata: i segmenti intermedi, protesi esternamente, lasciano scoperte le parti laterali e permettono quindi vedute sulla strada, ricreando l’effetto delle finestre a golfo e stabilendo una connessione tra le atmosfere domestiche e metropolitane.
Pur interrompendo il leit motiv delle convenzionali finestrature del quartiere, l’edificio conferisce vitalità al contesto urbano reinterpretando la sopracitata struttura tradizionale a golfo.Dietro la sua presenza massiccia e maestosa si cela una struttura dall’aspetto semplice e scultoreo, capace di fondersi e al contempo discostarsi dalla dimensione architettonica in cui è inserita, senza lasciare che il proprio approccio interpretativo entri in competizione con il quadro edilizio circostante.
Il concetto – inizialmente astratto – di una membrana trasparente a rivestimento di facciate e copertura è stato trasposto nella realtà, a prova della fedeltà al design progettuale. La fatiscenza della struttura confinante posta alla lunghezza del braccio viene percepita come parte dello scenario complessivo senza compromettere l'armonia della facciata.Le trasparenze e le relazioni di spazialità tra esterni e interni contribuiscono ad accrescere il volume dei monolocali (concepiti secondo i nuovi trend culturali e stili di vita), mentre la facciata si protende verso gli edifici antistanti e le semitrasparenze del legno donano alla via ampiezza e spaziosità.

Alata Architecture and Consulting

Location: Istanbul, Turkey
Client: Ipera Group
Completion: 2012
Gross Floor Area: 1100 m2
Cost of Construction: 1.500.000 Euros
Architects: Alata? Architecture and Consulting
Design Team: Ahmet Alata?, Emre Acar, Özge Güngör Ülü?, Dilan Yüksel, Emir Elmaslar, Gabriella Colacicco
Contractor: Ipera Group

Consultants
Mechanical: Baray Heat Systems
Electrical: Bordo Engineering
Structural: Peter Bauer

Photography: 1-7-8-15-21/26 © Ahmet Alata?, 2/5-9/14-16 © Gürkan Akay, 6-17/20-22-27/30 ©Ali Bekman

 

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Istanbul  #Turchia  #Residenza  #Europa  #Alata Architecture and Consulting  #Architettura del mese 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054