Involucri customizzati per gli aeroporti
  1. Home
  2. Architettura
  3. Involucri customizzati per gli aeroporti

Involucri customizzati per gli aeroporti

Involucri customizzati per gli aeroporti
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Simeon

Con oltre 50 anni di esperienza, più di 60 opere realizzate, 180 dipendenti distribuiti su sei sedi – tra Francia, Italia, Montecarlo e New York – e un occhio da sempre attento alla sostenibilità, Simeon è una realtà di spicco nel settore della costruzione degli involucri architettonici. Specializzato nell’utilizzo di prodotti e finiture all’avanguardia, sfruttando materiali di pregio fra cui vetro, acciaio e alluminio, il gruppo affianca progettisti e architetti per individuare soluzioni concrete a problemi reali, rispondendo in modo efficace ai più elevati standard ingegneristici che il settore richiede. Lo dimostrano tre ambiziosi interventi realizzati in Francia, nello specifico all’interno degli aeroporti parigini di Charles de Gaulle e Orly. Per quest’ultimo, sono due gli incarichi affidati a Simeon dal committente Groupe ADP – Aéroport de Paris: il primo, nell’area Jetée Est, ha previsto la realizzazione di una particolare facciata con montanti strutturali in vetro; mentre nel secondo, al terminal 3, sono stati impiegati traversi elettrosaldati in acciaio e montanti a barra tonda sempre in acciaio. Una grande pensilina esterna fa da interfaccia tra facciata a copertura.

SIMEON courtesy Simeon

Per il Salone Unique Air France, invece, situato nell’area aeroportuale di Charles de Gaulle, Simeon ha realizzato una struttura in carpenteria metallica e i relativi involucri vetrati, sia piani sia curvi opachi, dando ancora una volta prova dell’expertise e della qualità delle realizzazioni del gruppo. Collaborando attivamente con il team di architettura interno all’organizzazione del committente, l’azienda ha potuto soddisfare ogni richiesta, sviluppando quando necessario soluzioni ad hoc per rispondere alle diversificate necessità di ciascun progetto. Gli aeroporti sono infatti luoghi particolari, nei quali ogni fase del processo di commessa richiede l’attento studio del design di tutte le componenti, nonché delle relative performance e durata nel tempo, e questo spesso sfocia nella necessità di sviluppare soluzioni tecniche customizzate. Trattandosi di aree ad alta frequentazione, in cui per necessità logistiche e di sicurezza è necessario fornire un prodotto finale che riduca al minimo gli interventi di manutenzione straordinaria, tutto deve essere studiato nel dettaglio. Grazie all’esperienza acquisita nel settore, Simeon è oggi in grado di supportare attivamente i progettisti nella realizzazione di installazioni anche in contesti complessi come quelli descritti.

SIMEON
Via Mameli, 9 – I – 33041 – Aiello del Friuli (UD)
Tel. +39 0421 570611 
www.grupposimeon.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054