Il Parco dei Gelsi
  1. Home
  2. Architettura
  3. Il Parco dei Gelsi

Il Parco dei Gelsi

Un nuovo abitare sostenibile

Edoardo Milesi & Archos

Il Parco dei Gelsi
Scritto da Redazione The Plan -

Il Parco dei Gelsi è un nuovo complesso residenziale multipiano che LignoAlp ha realizzato su progetto di Edoardo Milesi & Archos. La residenza, che comprende quattro palazzine per un totale di nove appartamenti, rappresenta una nuova idea di progettazione in categoria energetica A4 incentrata sui principi della bioarchitettura, con un sistema costruttivo all’avanguardia e sostenibile.

Non a caso la realizzazione è stata affidata alle competenze di LignoAlp. “Abitare il benessere con la massima sostenibilità e con soluzioni che rispecchiano il gusto del cliente e la creatività del progettista”, questo il credo dell’azienda altoatesina che da oltre 90 anni è strettamente connessa al legno e ha continuato ad accrescere le sue competenze sviluppando tecnologie e sistemi costruttivi in grado di rispondere a esigenze e tipologie di progetto sempre diverse. Parco dei Gelsi ne è la conferma: un know-how che comprende calcoli statici e di fisica edile, la scelta del sistema costruttivo adatto, la trasformazione del progetto architettonico in progetto esecutivo con creazione dei dati macchina per il taglio a controllo numerico, la prefabbricazione nei propri stabilimenti a Nova Ponente e Bressanone e la posa in opera a regola d’arte con personale specializzato.

Il complesso residenziale si inserisce in un contesto particolare: un pendio naturale con forte dislivello, che ha imposto la realizzazione di un basamento in calcestruzzo - incuneato nella collina - per i locali di servizio, su cui sono stati innestati i tre piani fuori terra. La tecnologia costruttiva scelta è quella del telaio, con pareti esterne composite in pannelli di legno e isolanti naturali in fibra di legno.

Alcune finiture esterne sono state completate con rivestimento in doghe di larice, altre con rivestimento in zinco-titanio, altre ancora intonacate. Le pareti interne sono state realizzate a telaio, mentre il solaio e il tetto di copertura presentano un interpiano a travetti con finitura di perline a vista. Ogni soluzione scelta è stata studiata ad hoc da LignoAlp, ponendo particolare attenzione a dettagli tecnici e costruttivi in modo da offrire la giusta risposta alle diverse problematiche ingegneristiche e costruttive, e durante ogni fase di realizzazione, dallo studio del progetto architettonico in partnership con lo studio Archos, fino alla messa in opera. Questa tipologia di consulenza che viene chiamata “dedicata” è necessaria proprio per la particolarità delle costruzioni che LignoAlp offre: edifici unici realizzati su disegno, mediante soluzioni sempre diverse per tipologia e funzione e con una caratteristica in comune: la qualità.

Visualizza il pdf dell'articolo

LignoAlp

Damiani-Holz&KO
Via Julius Durst, 68 - I - 39042 Bressanone (BZ)
Tel +39 0472 975790
E-mail: info@lignoalp.com - www.lignoalp.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Cristian Carrara  #Strutture in Legno  #Lignoalp  #Bergamo  #Italia  #Europa  #2020  #Edoardo Milesi & Archos  #Report  #The Plan 126 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054