Molto più che un semplice posto auto: un centro di attività per chi arriva al campus
Il parcheggio di 38.000 m2 presso la sede centrale del “Nike World” rappresenta un centro di attività per coloro che arrivano al campus. Il progetto - guidato da Jeff Yrazabal di SRG Partnership – vede una scomposizione dello spazio per permettere alla luce del giorno di entrare e un cortile pubblico coperto, intagliato nel cuore della struttura.
La struttura è circondata su tre lati da superfici vetrate retroilluminate che mostrano figure iconiche di atleti olimpici. Il cortile, che si affaccia sull'asilo nido del campus, è uno spazio in cui i dipendenti e i loro figli possono sperimentare elementi di gioco incorporati nel design quali uno scivolo, piramidi gommate, una trave di equilibrio e una pista da corsa. Inoltre, sono state messe a disposizione anche delle biciclette per spostarsi all’interno del campus. La progettazione del sito dunque contempla elementi di natura sportiva e funzionale che promuovono il fitness e l'attività fisica.
Le indicazioni stradali sono costituite da elementi di circolazione arancioni per auto e pedoni che richiamano la volumetria esterna dello stesso colore. Ingressi monumentali fungono da portali per segnalare le entrate, fare manovra e uscire dal garage. Massimizzando questo spazio che ospita 1.130 auto in modo sicuro ed efficace, i passaggi pedonali separano i pedoni dai conducenti e li guidano verso il cortile. Per realizzare un percorso chiaro e congeniale, ogni livello è decorato con supergrafiche e presenta il colore di diverse squadre sportive di Los Angeles.
L'elaborata pelle dell'edificio in vetro e metallo perforato è inclinata per dare movimento al progetto, nascondendo le auto all'interno. L'allineamento dei pannelli secondo uno schema lungo una griglia diagonale infatti, conferisce alla struttura una maggiore dinamicità e vivacità, anche grazie alla stratigrafia degli elementi in facciata, favorendone inoltre la ventilazione naturale.
Questo è il luogo che le persone vedono arrivando al campus per la prima volta”, osserva Yrazabal. “Per evitare che diventasse troppo possente e massiccia, abbiamo iniziato a scindere la struttura in edifici su scala più piccola per creare opportunità di penetrazione della luce naturale all’interno. In questo modo si sono venuti a creare grandi spazi intermedi. L’edificio è ora sede di eventi speciali, creando spazi che al momento non sono presenti all’interno del campus. Il risultato è un luogo dove centinaia di persone si incontrano, si riuniscono e festeggiano: è un valore aggiunto che viene conferito al campus su scala più ampia.
Location: Beaverton, Oregon
Project by: SRG Partnership
Contractor: Hoffman Construction
Structural Engineer: KPFF Consulting Engineers
Electrical Engineer: PAE Consulting Engineers
Civil Engineer: WH Pacific
Landscape Architect: PLACE Studio
Lighting Designer: Luma
Photos by: Andrew Pogue