Il Koa Apartment a Taipei è una risposta puntuale alle richieste dei clienti
  1. Home
  2. Architettura
  3. Il Koa Apartment a Taipei è una risposta puntuale alle richieste dei clienti

Il Koa Apartment a Taipei è una risposta puntuale alle richieste dei clienti

Semplicità nei materiali e nella planimetria: il luogo ideale per crescere una famiglia

Marty Chou Architecture

Il Koa Apartment a Taipei è una risposta puntuale alle richieste dei clienti
Scritto da Redazione The Plan -

Il progetto del KOA Apartment di Taiwan, firmato da Marty Chou Architecture, è caratterizzato da un ampio open space ideale per una giovane famiglia, è un omaggio al principio "less is more" di Ludwig Mies van der Rohe.

 

Lo spazio come scultura

Gli architetti hanno prestato la massima attenzione ai dettagli, colori tenui e arredamento minimale, come se stessero modellando a delle raffinate sculture. L’appartamento, con una superficie di 90 m2, presenta armadi a scomparsa e una serie di finestre incassate su quattro lati: quando queste sono chiuse lo spazio si trasforma in zona notte. Al centro, invece, è posizionato un bancone di 3,5 m realizzato in pietra e argilla che funge da tavolo da pranzo ma anche come spazio dove la famiglia può riunirsi per momenti più conviviali.

 

Un estratto delle richieste dei clienti agli architetti

“In questa fase della nostra vita, gli spazi per dormire, sedersi e mangiare possono essere ridotti all'essenziale. Desideriamo avere più spazio per far correre liberamente i nostri bambini, oltre ad avere un grande tavolo attorno al quale tutti possano riunirsi per trascorrere del tempo insieme. Se possibile, desideriamo vivere in una specie di galleria moderna: semplicità, tranquillità e abbondante luce naturale, un luogo dove gli spazi sono lasciati all'immaginazione mentre li riempiamo di vita per gli anni a venire”.

 

Credits

Location: Taipei, Taiwan
Completed: 2020 
Floor area: 90 sq. m
Architects: Marty Chou Architecture
Photography by Kyle Yu Photography, courtesy of Marty Chou Architecture

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Kyle Yu  #Taipei  #Taiwan  #Legno  #Pietra  #Abitazione privata  #Asia  #2020  #Marty Chou Architecture  #Architettura Internazionale 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054