Il grande impatto di una piccola casa
  1. Home
  2. Architettura
  3. Il grande impatto di una piccola casa

Il grande impatto di una piccola casa

Il grande impatto di una piccola casa
Scritto da Redazione The Plan -

Nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana delle periferie G124 guidato da Renzo Piano, è stato realizzato presso la Casa Circondariale Femminile del complesso di Rebibbia il Modulo per l’Affettività e la Maternità (M.A.MA.). La struttura è stata pensata per ospitare gli incontri tra le detenute e le loro famiglie con l’intento di offrire uno spazio che possa ricreare qualcosa di simile alla dimensione domestica, che si distacchi dalle tradizionali aree anonime e sorvegliate tipiche dei colloqui nelle carceri.

Progettato completamente in legno, l’edificio di 28 m2 è stato realizzato con la collaborazione di detenute e detenuti, e in particolare con il contributo della falegnameria della Casa Circondariale di Viterbo, su progetto del gruppo di lavoro G124 dell’Università La Sapienza di Roma, composto da Attilio Mazzetto, Tommaso Marenaci e Martina Passeri e coordinato dalla professoressa Pisana Posocco. La sua forma iconica richiama immediatamente l’idea di casa; tramite una piccola loggia si accede all’interno, dove si trovano soggiorno e angolo cottura con zona pranzo, oltre a un nucleo di servizio.

Il progetto è diventato realtà grazie al sostegno economico del Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia e costituisce ora un prototipo che può essere replicato anche in altri complessi penitenziari. A Rebibbia è stato collocato in un’area verde e permette alle detenute di svolgere insieme ai propri cari tutte le attività tipiche della vita domestica in un luogo protetto.

Mapei ha aderito come sponsor, fornendo i prodotti per l’impermeabilizzazione degli ambienti (la malta cementizia Mapelastic Smart, il nastro in gomma Mapeband Easy e il tessuto non tessuto macroforato Mapetex Sel), per la decorazione delle pareti (il primer promotore di adesione universale Eco Prim Grip e la pittura elastomerica Elastocolor Pittura) e per il trattamento del legno (Ultracoat Top Deck Oil).

Visualizza il pdf dell'articolo

Mapei
Via Cafiero, 22 - I - 20158 Milano
Tel. +39 02 376731
E-mail: assistenzatecnica@mapei.it - www.mapei.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054