Mennica Legacy Tower, un nuovo hub sociale per la comunità
  1. Home
  2. Architettura
  3. Mennica Legacy Tower, un nuovo hub sociale per la comunità

Mennica Legacy Tower, un nuovo hub sociale per la comunità

Il progetto a Varsavia include un’area verde accessibile a tutti

Goettsch Partners

Mennica Legacy Tower, un nuovo hub sociale per la comunità
Scritto da Redazione The Plan -

L’imponente Mennica Legacy Tower progettata da Goettsch Partners arricchisce lo skyline di Varsavia, in Polonia. Situato nel quartiere centrale degli affari, il complesso di uffici è formato da due strutture, fra le quali si trova un’ampia piazza con un percorso pedonale e diversi elementi paesaggistici.

 

Mennica Legacy Tower come simbolo di vitalità

© Sebastian Deptuła, Anatomia Formy, courtesy of Goettsch Partners

La Mennica Legacy Tower è parte integrante del masterplan del quartiere centrale degli affari di Varsavia. Il complesso è costituito da due edifici ai poli opposti del sito: la torre principale a est e una struttura più bassa a ovest. Qui troviamo un centro conferenze, una palestra, negozi al piano terra, uffici ma anche un parcheggio sotterraneo a quattro piani e vani tecnici di supporto alle strutture. L’area verde che affianca i due edifici offre sedute e percorsi all’aperto che favoriscono la socialità.

«Questo progetto non è solo un complesso di uffici», dichiara James Goettsch, presidente e co-CEO di Goettsch Partners. «L’intervento, interconnesso alla piazza urbana, trasmette un ‘senso del luogo’ che valorizza Varsavia».

Joachim Schuessler, direttore della progettazione di Goettsch Partners, spiega: «L’ineguagliabile silhouette della torre principale contribuisce a renderla un landmark e la facciata ricurva a dente di sega fa sì che spicchi ulteriormente nello skyline della città».

 

Una facciata caleidoscopica

© Sebastian Deptuła, Anatomia Formy, courtesy of Goettsch Partners

La volumetria del complesso emana energia e la facciata caleidoscopica rende il progetto unico nel suo genere. Per un ideale apporto di ventilazione naturale sono state inserite vetrate triple ad alte prestazioni con pannelli apribili. Inoltre lo sviluppo a gradoni degli edifici permette alla luce naturale di raggiungere i palazzi adiacenti. Altri servizi come la hall con vetrate a tutta altezza e le terrazze piantumate diventano luoghi d’incontro, contribuendo alla socialità del sito. In questo modo, la Mennica Legacy Tower di Goettsch Partners diventa un simbolo di vitalità e una risorsa preziosa per la comunità.

Credits

Location: Warsaw, Poland
Completion: November 2020
Client: an affiliate of Golub & Company LLC, Mennica Polska
Architect: Goettsch Partners
Gross floor area: 115’000 sq. m

Consultants
Architect of Record and Structural/MEP Engineer: Epstein
Lighting design: One Lux Studio

General Contractor: Warbud
Suppliers: Aluprof (façade)

Photography by Sebastian Deptuła, Anatomia Formy courtesy of Goettsch Partners

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054