IDEAREVE IKEGAMI, FARE MUSICA ALL’OMBRA DEL TEMPIO
  1. Home
  2. Architettura
  3. IDEAREVE IKEGAMI, FARE MUSICA ALL’OMBRA DEL TEMPIO

IDEAREVE IKEGAMI, FARE MUSICA ALL’OMBRA DEL TEMPIO

Una struttura a servizio della comunità, dedicata alla pratica, all’esperienza e allo studio della musica

RYUICHI SASAKI ARCHITECTURE

IDEAREVE IKEGAMI, FARE MUSICA ALL’OMBRA DEL TEMPIO
Scritto da Redazione The Plan -

Una fitta maglia urbana che si dirada man mano che si sale verso la collina dove sorge il tempio buddista Ikegami Honmonji, ospitato in un’imponente pagoda a cinque livelli eretta all’inizio del XVII secolo: è questo il contesto in cui è stato affidato allo studio Ryuichi Sasaki Architecture il compito di creare una struttura a servizio della comunità, dedicata alla pratica, all’esperienza e allo studio della musica, chiamata Ideareve Ikegami.

 

Geometrie sfalsate a sfumare i contorni del paesaggio

IDEAREVE IKEGAMI, Ryuichi Sasaki Architecture ©Takumi Ota Photography, courtesy of Ryuichi Sasaki Architecture

«Il tempio Ikegami Honmonji è il più importante sito spirituale della setta buddista Nichiren, con una storia che risale al XIII secolo – afferma Ryuichi Sasaki –. La sfida per noi è stata quella di progettare un complesso esperienziale che abbracciasse l'essenza spirituale e culturale della comunità, rispettando al tempo stesso le norme edilizie che proteggono queste aree e il patrimonio culturale».

L’edificio ospita una sala da musica, sale per le prove, unità abitative in affitto e un appartamento al piano attico. Si staglia nel contesto come un blocco geometrico in liscissimo calcestruzzo a vista, mosso da volumi sfalsati e superfici inclinate, così da seguire la forma del lotto e da simulare la pendenza che digrada dalla collina fino al fiume Nomi, sul lato sud.

Il prospetto nord, prospiciente un piccolo cimitero, non presenta aperture: la compattezza della facciata dona al complesso imponenza e maestosità, generando curiosità nello spettatore. La composizione in discesa continua sul lato ovest fino all’ingresso del foyer, nell’angolo sud-occidentale del lotto: l’ambiente è circondato da pareti diagonali in acciaio inossidabile color ottone e dà accesso alla sala da musica a due piani e a un auditorium da 80 posti. In corrispondenza di questi ambienti, ai piani superiori, s’innesta il volume dell’attico, una composizione di tre blocchi leggermente arretrati a ventaglio che sembrano aprirsi al paesaggio: i volumi richiamano l’orografia montuosa del sito, massimizzando al contempo la luce solare all’interno e rispettando le norme in materia di altezza e distanziamento rispetto agli edifici circostanti. La zona delle residenze si sviluppa nel blocco orientale della composizione architettonica: in quest’area i prospetti si fanno più regolari e più aperti, scanditi sul lato sud da due regolari file di balconi che si affacciano su un patio di accesso, dove piccoli alberi all’interno di aiuole geometriche richiamano l’aura spirituale del sito.

 

Fluidità e riconfigurazione spaziale

IDEAREVE IKEGAMI, Ryuichi Sasaki Architecture ©Takumi Ota Photography, courtesy of Ryuichi Sasaki Architecture

Gli interni sono giocati sul principio della fluidità e della possibilità di riconfigurazione. La scala interna si trova in posizione baricentrica, dividendo idealmente la zona dedicata alla pratica della musica da quella delle residenze private. Si crea così una polarità che consente di avere privacy e al contempo continuità spaziale tra le diverse funzioni ospitate. Le residenze sono disposte in batteria sul lato orientale dell’edificio, sono tutte insonorizzate e si compongono di cucina, bagno privato e zona notte. Vi è poi l’attico: l’appartamento è dotato di pareti scorrevoli che consentono di riconfigurare lo spazio a seconda delle esigenze degli occupanti. La terrazza, situata sopra alla sala della musica, crea infine continuità tra l’interno e l’esterno dell’edificio.

«Le viste dalla zona residenziale sono state progettate per ispirare emozioni favorevoli alla creatività musicale e ai ritmi melodici – conclude Ryuichi Sasaki –. Il progetto contribuisce alla fusione di quella cultura e di quell’ospitalità che caratterizzano la città. Siamo orgogliosi di donare questo complesso ai residenti di Ikegami».

 

>>> Scopri anche gli uffici della città di Shiki progettati da Ryuichi Sasaki Architecture, tra i vincitori del THE PLAN Award 2021.

|||   ISCRIVITI A THE PLAN   |||   Ricevi direttamente le più belle storie del mondo dell'architettura e del design, gli ultimi progetti realizzati, classifiche e recensioni, consigli su video, gallery e interviste 

Credits

Location: Tokyo, Japan
Architects: Ryuichi Sasaki /RYUICHI SASAKI ARCHITECTURE
Client: Yasunori Kamata / K-M-T
Collaboration Architect (Producer): Takayuki Yagi / Yagi Komuten
Site Area:  614.14 m2
Building Area: 305.35 m2
Total floor Area: 794.44 m2
Design Team: Ryuichi Sasaki, Gen Sakaguchi, Yuriko Ogura /RYUICHI SASAKI ARCHITECTURE
Completion: 2021

Structure Engineer: Tatsumi Terado /Tatsumi Terado Structural Studio
Acoustics: Akira Ono/ Nagata Acoustics
Landscape: Takeshi Matsuo /Plat Design
Light Design: Natsuha Kameoka /Lighting Sou
Metal: Tatsunori Horiyama/Shinko Stainless Polishing

Photography by TAKUMI OTA PHOTOGRAPHY, courtesy of Ryuichi Sasaki Architecture

 

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054