Idea, progetto e realtà
  1. Home
  2. Architettura
  3. Idea, progetto e realtà

Idea, progetto e realtà

Idea, progetto e realtà
Scritto da Redazione The Plan -

Dal negozio di arredamento in Brianza fino all’importante realtà di servizi per il contract e il retail dalle numerose partnership: è questo il percorso imprenditoriale di Mo.1950, l’azienda a conduzione familiare che, dopo essere nata 72 anni fa come Molteni Mobili, ha fatto della realizzazione di ambienti di vita confortevoli, gratificanti e personalizzati la propria priorità, nonché la propria personalità. Oggi, dopo aver attraversato tre generazioni, l’azienda è guidata da Corrado Molteni che, due anni fa, ha voluto sintetizzare la storicità e l’evoluzione della sua realtà in una riorganizzazione interna e un rebranding: da qui Mo.1950 che, contemporaneamente, ha anche inaugurato lo showroom multimarca di via Molino delle Armi a Milano, il cui cuore pulsante è la materioteca di gres, tessuti, carte da parati, legno e tanti altri materiali.

Materioteca, showroom Mo.1950 Molino delle Armi,  © Lorenzo Pennati Foto courtesy Mo.1950

A metà tra una libreria e una galleria d’arte, questo spazio è l’archivio dei materiali dei brand partner di Mo.1950, fondamentale sia per la creatività dei progettisti sia per le esigenze dei clienti: colori, innumerevoli sfumature e finiture rendono tangibili le possibili soluzioni e combinazioni da riprodurre nei singoli progetti. I partner di Mo.1950 sono andati aumentando nel corso degli anni, portando a Milano i rispettivi flagship store: Cesar, Ditre Italia, Caccaro e Calligaris sono stati i primi, a partire dal 2010. Dieci anni dopo si è arrivati allo showroom di Molino delle Armi, uno spazio pensato per i progettisti del real estate, per gli architetti e per ospitare i prodotti di Ceramiche Caesar, Quadrodesign e Rexa.

Casa privata, Varese, Davide Conconi; © Davide Conconi Foto courtesy Mo.1950

In questa occasione è nata anche la collaborazione con il designer Matteo Lualdi dello studio lualdimeraldi, la quale è stata rinnovata anche per il concept store di via Carducci inaugurato ad aprile di quest’anno. Qui, nel rispetto e nella valorizzazione dei caratteri dell’edificio storico nel quale è stato allestito, a pochi passi dalla basilica di Sant’Ambrogio, l’esperienza dell’abitare e il miglioramento degli ambienti di vita sono al centro del progetto grazie alla partnership con Frag, Olivieri e Carpet Edition (come partner tecnico) per una autentica esperienza residenziale. La personalizzazione è stata posta nuovamente al centro, esattamente come lo dovrà essere nel futuro: «La centralità del consumatore è un trend costante e crescente nel settore dell’arredo – ha sottolineato Corrado Molteni –. Si sviluppa sempre più il desiderio di esperienze uniche, con la persona come protagonista degli ambienti di vita». Come fonte di ispirazione per soluzioni di arredo, residenziali o commerciali, per professionisti e privati ha un ruolo importante anche l’ultimo flagship store di Calligaris Group, il suo più grande e prestigioso con le vetrine in via Solferino. Firmato dallo Studio Marco Piva e gestito appunto da Mo.1950, è un’altra delle basi dalle quali portare avanti il viaggio tra idea, progetto e sua realizzazione.

Visualizza il pdf dell'articolo

MO.1950

Tel +39 02 97107119
E-mail: [email protected]
www.mo1950.com/contatti

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054